Un marciapiede… esclusivo
La segnalazione di un lettore ci porta nel rione di Moriggia aGallarate: il nuovo marciapiede è off-limits per le persone in carrozzella
Buongiorno,
nei giorni scorsi è stato costruito un bel marciapiede in via Monte Cristallo, nel rione Moriggia di
Gallarate. Più precisamente sul lato di un condominio nel quale si trovano una farmacia e due ambulatori medici.
Sembra una buona notizia ma… l’Ufficio Tecnico, che ha progettato il marciapiede, non ha tenuto conto dei diversamente abili. Infatti, come dimostra la foto allegata, le carrozzelle non possono avere accesso, mancando la rampetta. Nella fattispecie, il pavimento d’ingresso al condominio e quindi alla farmacia ed agli studi, è quasi allo stesso livello della strada e quindi non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di una rampetta.
La foto invece mostra che è stata costruita una rampetta in salita dal livello diciamo farmacia al cordolo. Mi chiedo quali sono i diversamente abili.
Le farmaciste e i medici sono molto … adirati, per usare una parola pulita. E’ stato chiesto un chiarimento all’impresa con la seguente risposta: la legge prevede quello che abbiamo fatto, del resto i diversamente abili possono salire sul marciapiede dalle rampette a destra ed a sinistra dell’ingresso al condominio (a 50 metri di distanza, ndr)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.