Una “casa” nuova per i Vigili del fuoco

La caserma ha una nuova sede in via per Mombello 36

La caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Laveno ha una  nuova sede. Per volontà del Comandante Provinciale Vincenzo Lotito, in collaborazione con il Sindaco di Laveno, il Distaccamento si trasferisce, dal vecchio edificio di via Pradaccio, allo stabile di via per Mombello al civico 36,  stabile decisamente più adeguato alle esigenze di spazio dei Vigili del Fuoco e degli automezzi di soccorso.
Al distaccamento è stato migliorata e potenziata la dotazione di automezzi. Infatti è stata recentemente assegnata una nuova autopompa “Eurofire” – entrata in servizio proprio in questi giorni – ed è in arrivo anche un mezzo fuoristrada dotato di modulo antincendio per gli interventi di incendi boschivi, utile anche per il trasporto del “sacco acqua”, una preziosa attrezzatura che permette di effettuare interventi di soccorso alle persone in caso di alluvioni o esondazioni, donato ai Vigili del Fuoco lavenesi dal Lions Club di Gavirate.

Il distaccamento di Laveno Mombello in questi due anni e mezzo di attività è cresciuto notevolmente: dalla dotazione organica di circa 20 vigili in servizio all’atto dell’apertura si è passati agli attuali 40.
Anche la copertura del servizio è notevolmente aumentata:  attualmente è garantita la presenza di una squadra composta da 5 persone tutte le notti, il servizio infrasettimanale diurno è in ogni caso assicurato mediante la reperibilità, mentre nell’intero fine settimana è garantita la presenza dei vigili con presidio presso il Distaccamento.

Riportiamo di seguito le ore di presidio effettuate dall’apertura del distaccamento
anno 2008   h  2.353;
anno 2009   h  3.594;
anno 2010   h  2.003 (dati aggiornati al 31maggio.)
Anche il numero degli interventi di soccorso tecnico urgente è notevolmente  aumentato:
anno 2008 – interventi 125;
anno 2009 – interventi 233;
anno 2010 – interventi 113 (dati aggiornati al 30 giugno.)
 
Il riscontro delle cifre testimonia l’importanza del presidio  lavenese a favore della collettività; il territorio di competenza comprende ben 22 comuni : Angera, Azzio, Besozzo, Brebbia, Brenta, Cadrezzate, Caravate, Casalzuigno, Cocquio Trevisago, Cittiglio, Cuvio, Gemonio, Ispra, Laveno Mombello, Leggiuno, Malgesso, Monvalle, Orino, Osmate, Ranco, Sangiano e Travedona, e per un bacino d’utenza di oltre 62.000 abitanti.
Il servizio della componente volontaria dei Corpo Nazionale VV.FF. è un tipo di volontariato non da tutti, che richiede grande forza di volontà, impegno e dedizione assoluta. I  vigili infatti, oltre ai normali servizi di istituto, alla manutenzione della Caserma e delle attrezzature, si tengono costantemente aggiornati effettuando regolarmente addestramenti professionali e corsi di specializzazione
Il numero telefonico della caserma lavenese è rimasto invariato: 0332668032.
Dalla fine di giugno per le richieste di soccorso il numero da comporre è il 112 che è stato avviato sperimentalmente per la provincia di Varese secondo le nuove direttive UE e diventerà nei prossimi anni il numero unico per ogni emergenza sostituendo definitivamente il 115, l’attuale numero per la richiesta di intervento dei Vigili del Fuoco.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.