La Resistenza in festa: giovani, donne, italiani e italiane
Da venerdì 3 a domenica 5 all'area feste di via Carreggia la Festa dell'Anpi: dibattiti, musica e incontro tra le generazioni eredi del "secondo Risorgimento"
Tre giorni di festa per ricordare il passato e rinnovare l’impegno per il futuro: Cardano al Campo ospita l’edizione 2010 della Festa della Resistenza dell’Anpi, in programma da venerdì 3 a domenica 5 settembre.
Due i temi scelti quest’anno: quello della partecipazione delle donne alla Resistenza e quello dell’Unità d’Italia, in vista del 150° del 2011.
Accanto al tema della partecipazione femminile, centrale sarà poi il richiamo all’Unità d’Italia, «della continuità tra il primo e il secondo Risorgimento italiano», continua Chiesa, «a sottolineare un legame forte ribadito con forza anche dal Presidente Emerito della Repubblica Ciampi». A questo tema sarà dedicato un incontro domenica, con la partecipazione degli studiosi Enzo Laforgia e Daniela Franchetti.
Ma nella festa ci sono anche i momenti di svago e divertimento, adatti ad un’associazione che sempre più raccoglie iscrizioni di giovani: venerdì suonerà "Renato Franchi e l’orchestrina del suonatore Jones", sabato sera i "Re della Cantina" con il loro repertorio ricco di canzoni legate alla Resistenza, domenica sera i "7Grani".
La presenza di tanti giovani – che hanno rivitalizzato molte sezioni e contribuito persino ad aprirne di nuove – dimostra, secondo il sindaco di Cardano Mario Aspesi, che «i valori della Resistenza sono ancora nella testa delle persone. E su tutti quello dell’uguaglianza, quello che appare più desueto a molti, oggi». Soddisfatti e orgogliosi anche i rappresentanti locali dell’Anpi: «Cardano – spiega Enrico Franzioni – ha una tradizione di attenzione al tema della Resistenza. E ben vengano anche i dibattiti con posizioni diverse come quelli a cui abbiamo assistito, dimostrano che c’è attenzione». Michele Mascella dell’Anpi di Gallarate ricorda anche la stella polare della Costituzione, «che non si deve solo difendere, ma che va promossa e divulgata ai giovani»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.