Un incendio anomalo in campagna
Curioso episodio a Busto Garolfo: i vigili del fuoco lasciano bruciare il fieno per evitare l'allargarsi dell'incendio
Intorno alle cinque di mercoledì un curioso incendio s’è verificato nell’abitato di Busto Garolfo. In via San Pietro, una parallela della Provinciale 12 sul confine col Comune di Villa Cortese, s’è incendiata un’unica rotoballa di paglia. Il rot
olone giaceva, insieme ad altri poco distanti, su un campo di frumento già mietuto da qualche tempo e per cause sconosciute s’è incendiato. Un abitante della via, forse già sveglio per recarsi al lavoro, ha chiamato il 115 e a Busto Garolfo è giunta una squadra di vigili del fuoco volontari proveniente dalla caserma di Inveruno. I pompieri hanno quindi spaccato la rotoballa facendone seguire la combustione controllata: in questi casi, qualora non vi sia immediato pericolo per abitazioni e fienili, è preferibile non utilizzare subito l’acqua ma far esaurire il combustibile. Un anno fa, nello stesso periodo, un incendio di paglia aveva distrutto 180 balle a Casorezzo ed erano occorse più di cinque ore per effettuarne lo spegnimento. Allora si ipotizzò l’origine dolosa mentre stamani l’incendio potrebbe essere scaturito per pura autocombustione anche se, solitamente, è il fieno ad auto-accendersi. Infatti l’erba arrotolata secca velocemente in superficie ma all’interno – spiegano i vigili del fuoco – rimangono residui d’umidità che agevolano la fermentazione e possono condurre all’autocombustione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.