Esposizione internazionale di orchidee al Chiostro
Nel week end del 11, 12 e 13 settembre, si svolgerà l'attesissimo appuntamento per gli appassionati di orchidologia. Esposizioni e incontri culturali in programma
La città di Varese nelle date di venerdi 10, sabato 11 e domenica 12 settembre, diverrà il centro dell’attenzione per tutti gli appassionati italiani di orchidologia.Il Chiostro di Voltorre, perfettamente restaurato per mezzo del sostegno della Provincia di Varese, ed elevato a monumento nazionale, ospiterà per la prima volta l’Esposizione internazionale di orchidee dal titolo Varese Orchidea 2010.
L’iniziativa di valenza culturale, vuole rilanciare un evento che aveva visto molti anni orsono ospitare nella Città Giardino un appuntamento fisso di spessore internazionale per tutti gli appassionati di orchidologia. Conferenze a tema tenute da professori e ricercatori, seminari sulle tecniche di coltivazione e le scenografie mozzafiato, saranno in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini, per diffondere la conoscenza dell’orchidea. La natura colloca l’orchidea come la pianta che ha avuto la maggior capacità di trasformazione e adattamento in natura, ai continui mutamenti climatici del nostro pianeta, sapendosi adattare a una svariato numero di ambienti climatici totalmente diversi tra loro. Ecco perchè è sempre fonte di studio.
Grazie alla collaborazione tra la Provincia di Varese, all’Assessore all’Agricoltura, Bruno Specchiarelli, che ha creduto in questo progetto culturale e all’Associazione Lombarda Amatori Orchidee, l’evento vedrà premiare le migliori specie botaniche tra gli espositori amatoriali e professionisti, italiani ed esteri, partecipanti all’evento.
Sarà un insolito allestimento tra gli archi del chiostro che saprà magicamente mescolare il sacro con il profano, attraverso l’allestimento coreagrafico eseguito con varietà di orchidee dalle forme e dai colori uniche nel loro genere.
Si potrà ammirare una vasta collezione di francobolli a tema, frutto della decennale passione filatelica.
Le conferenze aperte a tutto il pubblico riguarderanno argomenti di comune interesse:
– I seminari di coltivazione sveleranno i segreti per la coltivazione e il mantenimento in casa delle stupende orchidee
La commissione dei giudici dell’Associazione Italiana di Orchidologia premierà le migliori varietà botaniche assegnado al Best in show una prestigiosa scultura del famoso scultore varesino Loris Ribolzi.
Ulteriori dettagli e il programma comlpeta della manifestazione possono essere trovate sul sito http://www.alao.it/eventi.html
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.