“La città che vogliamo” e gli esempi di Saronno e Vanzaghello
La giornata di incontri e festa di Manifattura Cittadina, intenzionata a seguire la strada delle liste civiche già battuta con soddisfazione in altre realtà
Dopo la serata-nostalgia dedicata alla Busto che fu, il momento di affrontare i nodi quella presente e futura. La "Fiera della Città che vogliamo" di Manifattura Cittadina è stato momento d’incontro e confronto anche con le consimili esperienze di liste civiche "viste da sinistra". Oltre ai momenti di intrattenimento musicale (fra i complessi, i Beans Bacon & Gravy, già apprezzati ad Anche Io, la festa di Varesenews ), ai giochi per i bambini, in matttinata la tavlta rotonda con l’intervento di esponenti della politica locale da Saronno (Angelo Proserpio, capogruppo di Tu@ Saronno), da Vanzaghello (il vicesindaco Torretta), e ancora una rappresentanza da Fagnano, a lungo governata dal centrosinistra. Tutte esperienze "civiche" di cui Manifattura Cittadina segue con interesse l’esempio. «Ci hanno raccontato le loro esperienze, ci siamo confrontati sulle proposte, che poi non sono strabilainti e stravaganti, ma concrete e semplici: ci danno la conferma che battiamo una stessa pista e ci incoraggiano ad andare avanti su questa strada» così Piero Tosi per l’associazione. Intorno, nella sala del cortile di via Pozzi ottenuta "all’ultimo momento" grazie alla parrocchia di san Giovanni per ripararsi dalla pioggia, tabelloni tematici, un manualetto sull’urbanistica ("non più sudditi, ma consapevoli") che spiega aspetti e linguaggio della materia, decisamente ostica per i non addetti ma su cui il gruppo insiste. Due i punti programmatici sul Piano di Governo del Territorio sui quali chiede l’assenso delle opposizioni: che l’amministraqzione, considerando i cittadini esperti del territorio in cui vivono, attivi spazi di partecipazione in cui essi possano fare scelte sulle trasformazioni urbane; che ci si ponga l’obiettivo, a livello comunale, di ridurre drasticamente l’impronta ecologica urbana adottando opportune misure per la riduzione a monte del consumo di materie ed energia e della produzione di rifiuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.