La nuova Europa: sostenibilità e biodiversità
Al via la nuova edizione del progetto, Giovani Ambasciatori europei a scuola
La Rappresentanza a Milano della Commissione europea e l’Ufficio a Milano del Parlamento europeo lanciano una nuova edizione del progetto Giovani ambasciatori europei – "La nuova Europa: sostenibilità e biodiversità" – per l’anno scolastico 2010-2011.
I giovani "ambasciatori" andranno nelle scuole secondarie di secondo grado delle otto Regioni del nord Italia per parlare agli studenti del nuovo assetto istituzionale dell’Unione europea e delle attuali sfide a cui tutti i cittadini sono chiamati a far fronte. Quest’anno il tema scelto è quello dello sviluppo sostenibile sul quale l’Europa gioca un ruolo decisivo. L’inquinamento non si ferma alle frontiere e senza una strategia comune a livello europeo quest’impegno sarà vano.
Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l’Unione europea ha adattato la propria struttura ai 27 Stati membri che la compongono, allargando e rafforzando le proprie competenze e ponendosi obiettivi ambiziosi. Tra essi, in particolare, la salvaguardia dell’ecosistema e la lotta ai cambiamenti climatici, settori nei quali l’Europa è all’avanguardia.
Gli incontri saranno l’occasione per informare i giovani della nuova strategia europea e per discutere di ciò che tutti i cittadini possono fare nella vita quotidiana per contribuire a preservare la biodiversità e l’ambiente. Per le Nazioni Unite il 2010 è l’anno internazionale della biodiversità.
Il successo delle passate edizioni – 300 scuole visitate e 17.000 studenti incontrati fino a oggi – dettato dall’innovativo approccio "peer-to-peer" degli ambasciatori con le classi ha spinto la Commissione e il Parlamento europeo a investire anche quest’anno nel confronto dialettico tra l’Europa e i giovani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.