Segugi speciali alla ricerca di…denaro
Dimostrazione alla Fiera di Varese dei Cash Detection Dog, cani addestrati a trovare valuta alle frontiere
Si chiamano "Cash Detection dog" e sono impiegati dalla Guardia di Finanza di Malpensa per scovare le esportazioni o importazioni illegali di valuta. L’Italia è uno dei 4 paesi al mondo ad avere questo preziosissimo alleato nella lotta contro i reati valutari.
Una dimostrazione delle capacità e abilità di questi splendidi animali è stata seguita rapita dal pubblico presente in Fiera oggi, domenica 18 settembre.
I cani, specificamente addestrati nella ricerca e segnalazione del denaro, sono stati impiegati in alcune dimostrazioni pratiche. Sempre scodinzolando, il cane ha girovagato fra valige, borse e "viaggiatori occasionali" scelti tra i presenti alla ricerca di denaro. "Facile" si potrebbe pensare, "tutti, bene o male, hanno soldi in tasca". Questi animali, però, sono stati addestrati a cercare cifre congfrue, dai 1000 euro in su, esattamente una cifra che la legge vieta di esportare senza denuncia.
I finanzieri presenti hanno spiegato al pubblico rapito dalla simpatia di questi esemplari che l’addestramento è finalizzatio a far sì che il cane inizi a segnalare la presenza di denaro proprio solo quando la quantità di valuta superi i limiti consentiti dalla legge. Una missione non del tutto semplice dato che mille euro possono essere raggiunti con diversi tagli che variano, dunque, in quantità.
Applausi a scena aperta e tante coccole sono stati attribuiti ai "finanzieri a quattro zampe".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.