Un doppio album per i settant’anni di Francesco Guccini
Esce il 28 settembre “Storia Di Altre Storie”, un’antologia in doppio CD che raccoglie i migliori brani del cantautore, più due inediti. Intanto continua il tour in Italia
Nell’anno delle celebrazioni per il 70° compleanno di Francesco Guccini, EMI Music Italy pubblica il 28 settembre “Storia Di Altre Storie”, un’antologia in doppio CD che raccoglie racconti e storie in musica scelti personalmente dallo stesso Guccini.
A completare l’opera, oltre ai brani che fanno ormai parte della storia della canzone d’autore italiana, le note interne del booklet firmate dal giornalista e critico musicale Riccardo Bertoncelli.
Francesco Guccini è attualmente impegnato con il suo tour ripartito l’11 settembre dal Palalsozaki di Torino e che proseguirà il 6 Novembre a Roma, il 20 a Pistoia e il 10 dicembre a Milano.
Ai brani che compongono la tracklist di questa raccolta (Quattro Stracci, Eskimo, Canzone per un’amica, Noi non ci saremo, Statale 17, Piccola Città, Dio è morto, Autogrill, Cirano, L’Avvelenata, La locomotiva solo per citarne alcune) si aggiungono due tracce mai pubblicate fino ad ora su cd, “Nella Giungla” e “Un Altro Giorno è Andato”.
Il brano “Nella giungla”, scritto originariamente nel 2005 da Renaud Sechan (testo) e da Jean-Pierre Bucolo (musica) e qui presente nell’edizione italiana firmata da Francesco Guccini, venne reso disponibile unicamente per il digital download nel 2006 in occasione della campagna internazionale per la liberazione di Ingrid Betancourt, l’esponente politica colombiana rapita durante la guerriglia delle Farc il 23 febbraio del 2002.
“Un Altro Giorno è Andato” fu pubblicato unicamente su 45 giri e ora, per la prima volta, su cd.
Questi i brani che compongono la raccolta:
CD 1: Nella Giungla (per la prima volta su CD), Una canzone, Statale 17, Piccola Città, Via Paolo Fabbri, 43, Odysseus, Scirocco, Autogrill, Canzone per il Che, L’Avvelenata, Un Altro Giorno è Andato, Canzone per un’amica, Lettera, Quello che non, Noi non ci saremo, Canzone per Piero.
CD 2: Il frate, Ophelia, Quattro Stracci, Farewell, Vorrei, Il pensionato, Bisanzio, Inutile, Canzone dei dodici mesi, Canzone di notte n. 2, Eskimo, Cirano, Dio è morto, La locomotiva, Incontro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.