Venti poeti per cantare Via Gaggio
Domenica 3 ottobre al monastero di San Michele serata di note e poesia: ospite d'onore la poetessa siro-francese Maram al Masri
In difesa del Parco del Ticino e di via Gaggio si muovono anche i poeti. È davvero curiosa l’ultima iniziativa lanciata dal comitato Viva Via Gaggio: un appello dei poeti del mondo e una serata in versi. Tocco leggero e poetico per ribadire la difesa della ricchezza culturale e ambientale della valle del Ticino per tutta l’umanità. Poeti locali, di Milano e anche una presenza internazionale, quella della poetessa arabo-francese, Maram al Masri. “Poeti per voli diVersi” è il titolo della serata al Monastero di San Michele di Lonate, domenica 3 ottobre alle 21.
comitato. «Volevamo dare un’immagine diversa da quella che ci hanno affibbiato a forza, di ambientalisti, di irriducibili». Per passare dall’idea alla messa in pratica, ci è voluta la rete di amicizie nate in questi sei mesi di attività. «L’appello proposto ai poeti – spiega Luca Chiarei (a sinistra nella foto co Girardi e il sindaco Gelosa), poeta varesino che ha organizzato l’evento – ha mosso un po’ il dibattito, almeno nel circuito varesino e milanese. Abbiamo coinvolto la Casa della poesia di Milano e la Casa della poesia di Baronissi». Il coinvolgimento di poeti milanesi è per il Comitato anche un tentativo di portare il tema terza pista fino a Milano, la città che è prima azionista di SEA: «Avevamo chiesto alla Moratti un incontro – spiega ancora Girardi – ci ha rinviato al presidente di Sea. Nel frattempo durante l’estate abbiamo incontrato il presidente del consiglio regionale Davide Boni. Ma torneremo alla carica: l’idea è di mandare qualcuno a piedi fino a Milano, per bussare a Palazzo Marino e chiedere un appuntamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.