A Venegono Inferiore si “Colora il Clima”
L'iniziativa per sensibilizzare sul tema del riscaldamento globale in programma domenica 10 ottobre in biblioteca. Protagonisti i bambini
Gli scienziati sono stati molto chiari: il riscaldamento globale sta avanzando più velocemente che mai ed è causato dal rilascio di gas serra in atmosfera.
Molte delle attività che facciamo ogni giorno, come accendere le luci, cucinare, riscaldare o raffreddare le nostre case si basano sull’utilizzo di combustibili fossili come il carbone e il petrolio, che emettono anidride carbonica e altri gas che contribuiscono all’aumento della temperatura sulla Terra.
Questo è un grosso problema perché il riscaldamento globale destabilizza il delicato equilibrio che rende possibile la vita su nostro pianeta. Pochi gradi di temperatura possono completamente cambiare il mondo come lo conosciamo. Ma tutti noi possiamo contribuire a fermare il riscaldamento globale.
350 è il numero che definisce il limite di sicurezza per l’anidride carbonica misurato in parti per milione (ppm) nella nostra atmosfera. Oggi siamo a 390 ppm, l’obiettivo è invertire la tendenza e tornare al più presto sotto la soglia di 350 (per maggiori info http://www.350.org/en).
Il 10/10/10 è la data nella quale possiamo cominciare a fare concretamente qualcosa, tutti, ovunque siamo. L’obiettivo della giornata non è di risolvere la crisi climatica, ma inviare un messaggio globale: se riusciamo a lavorare tutti con un obiettivo comune possiamo davvero fare qualcosa per il nostro pianeta.
Anche a Venegono Inferiore abbiamo deciso di organizzare un piccolo evento, che si svolgerà nella biblioteca cittadina in contemporanea con altri 7.000 in 188 paesi, insieme ai più piccoli, per spiegargli come raggiungere 350 in modo giocoso. Il processo di cambiamento passa necessariamente dai più piccoli, che possono più facilmente sviluppare nuove abitudini che stiano al passo del progresso e del rispetto del ambiente e della salute del Pianeta.
Durante la mattinata i bambini coloreranno con le dita due pannelli di legno, che verranno in seguito esposti in piazza, sulle tematiche climatiche, in modo da rendere visibile a tutta la comunità il messaggio di 350.
Durante l’evento saranno inoltre realizzate foto che verranno inviate e pubblicate sul sito di 350 per partecipare al mosaico globale di azioni per il clima.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.