Alp Transit, grande fermento in tutta la Svizzera
Quella di oggi è una data storica che segna la caduta dell'ultimo diaframma della galleria di base del Gottardo. Con i suoi 57 chilometri la galleria del Gottardo è inoltre la più estesa dei tre tunnel del sistema Alptransit
C’è grande fermento in tutta la Svizzera. Quella di oggi è una data storica che segna la caduta dell’ultimo diaframma della galleria di base del Gottardo. Alle 14 la fresa "TBM" si è attivata per scavare gli ultimi due metri di roccia (1,8 per la precisione) e collegare il tunnel da Sedrun (Canton Grigioni) a Faido (Canton Ticino). Un evento senza precedenti per le sue caratteristiche tecniche ma anche un momento emozionante per le centinaia di minatori che grazie al loro lavoro hanno permesso di compiere il record, realizzare il tunnel più lungo del mondo. Con i suoi 57 chilometri la galleria del Gottardo è inoltre la più estesa dei tre tunnel del sistema Alptransit. L’evento di oggi sarà accompagnato da celebrazioni e spettacoli tra cui anche un concerto del cantautore comasco Davide Van De Sfroos, tra l’altro autore di un brano dedicato proprio ai minatori del vecchio tunnel del Gottardo. Ed è proprio a quest’ultima opera, inaugurata nel 1882, che vanno molti dei riferimenti fatti in questa giornata: dall’evoluzione della sicurezza ai progressi tecnologici. Tante le autorità attese, anche dagli stati vicini, tra cui anche l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. A fare gli onori di casa sarà invece il ministro svizzero dei trasporti che ha fortemente spinto per realizzare questa infrastruttura. L’Alptransit rappresenta un’opera imponente che attraversa la montagna e segnerà il traguardo di decenni di lavoro. Il tunnel, che sarà ultimato entro il 2017, porterà a un significativo cambiamento nella geografia del territorio e nella gestione dei collegamenti tra il nord e il sud dell’Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.