Apple rivoluziona i Mac e si prepara a ruggire

Presentati ieri il nuovo sistema operativo Lion e il nuovo MacBook Air. Computer sempre più leggeri e che provano a conquistare i pregi dell'iPad

"Ritorno al Mac". Così Steve Jobs ha intitolato l’incontro di mercoledì sera, nel quale Apple ha presentato al mondo i suoi nuovi prodotti. Dopo i fasti di iPhone e iPad, la Apple non parlava da tempo dei computer Macintosh, pur registrando risultati clamorosi. Negli Stati Uniti i Mac hanno superato la quota di mercato del 20%, insidiando seriamente il dominio dei PC Windows.

Galleria fotografica

Le novità di Apple 4 di 16

Questi mesi di silenzio, intorno al Mac, nascondevano un progetto molto ambizioso: il nuovo sistema operativo OS X Lion. Lion, presentato ieri sera, sarà disponibile da quest’estate e porterà sui computer le cose buone imparate da Apple su iPad. Con Lion, ad esempio, si farà maggiore uso dei gesti, sostituendo al tradizionale approccio mouse+tastiera l’interazione con i trackpad. I trackpad sono superfici che si possono toccare anche con più dita, consentendo di passare da un’applicazione all’altra con i gesti della mano. Altra novità sarà l’App Store, cioè il "negozio" di applicazioni che dopo il successo riscontrato su iPhone arriverà anche su Mac. L’utente potrà scaricare, acquistare, installare e aggiornare le applicazioni con un solo clic. Lion renderà inutili anche le vecchie funzioni "Salva" e "Salva con nome": la funzione di salvataggio diventerà sempre automatica, nel momento della chiusura dell’applicazione. Ancora, con Lion arriveranno le applicazioni a pieno schermo, più belle da vedersi e con minori rischi di distrazione, e la gestione delle schermate iniziali con tutte le appicazioni. Infine, con il nuovo FaceTime (già disponibile da oggi), tutti i Mac si trasformano in un videotelefono, potendo ricevere ed effettuare videochiamate tra altri Mac, iPhone 4 e iPod Touch.

Insomma, i nuovi Mac assomiglieranno un pochino di più agli iPad, ma non solo nel software. Ieri Apple ha presentato anche il nuovo MacBook Air, che l’azienda considera un prototipo dei Mac del futuro: sottile fino a 3mm, senza disco rigido ma con memoria flash, senza slot per i CD e completamente wireless. Il nuovo MacBook Air è veloce come un telefono ma potente come un computer, con un’autonomia della batteria pari a 7 ore di lavoro, 30 giorni in standby. Le dimensioni possono essere quelle dei tradizionali 13” o gli 11” del netbook, pur mantenendo una tastiera di dimensioni regolari e un ampio trackpad di vetro multitouch.

Lion e il Macbook Air hanno tutti gli ingredienti necessari a smuovere il mercato dei computer, vagamente irrigidito negli ultimi mesi. MacBook Air e FaceTime sono disponibili da oggi. Lion, avversario di una versione di Windows ancora da annunciare, sarà disponibile dall’estate 2011.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le novità di Apple 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.