Corso arbitri sulla rampa di lancio
Stanno per cominciare le lezioni gratuite per gli aspiranti "fischietti": ecco chi contattare per iniziare a giocare in un ruolo diverso
È un modo per "restare in campo per 40 minuti", ovvero per un’intera partita di basket, senza però mai tentare un tiro. Stiamo parlando di un ruolo particolare ma indispensabile, quello dell’arbitro: anche per questa stagione infatti la Fip e il Cia (Comitato Italiano Arbitri) di Varese organizzano un corso per imparare a fischiare sul parquet.
Le lezioni dovrebbero iniziare nei prossimi giorni, durare fino a circa la metà di dicembre e saranno tenute da istruttori qualificati con esperienza arbitrale anche a buon livello. La partecipazione è gratuita e consiste in un appuntamento a settimana, presumibilmente nel week end. Quello dell’arbitraggio è un mondo talvolta sconosciuto, che permette però di entrare in contatto con il pianeta del grande basket (alcuni giovanissimi fischietti affiancano la terna designata per le partite di Serie A anche al palazzetto di Masnago) e di giocare la partita in un ruolo suggestivo e inconsueto, oltre a praticare un’attività fisica e a guadagnare un meritato rimborso, molto utile soprattutto per i più giovani.
Gli interessati possono chiamare il 340/1743279 (Sergio), lo 0332/334996 (lunedì dalle 21 alle 23) o scrivere una mail all’indirizzo cia.va@lombardia.fip.it. Presentarsi al corso non è vincolante ma può essere un’esperienza che vale la pena ripetere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.