Creativo e gustoso, ecco il fine settimana arrivo
Artigianato in mostra alle Ville Ponti, sapori un po’ dappertutto. Con un contorno di freddo pungente e cielo autunnale
Farà ogni giorno sempre più freddo. E le giornate saranno grigie, autunnali a tutti gli effetti: che fare allora questo fine settimana, oltre a passare lenti pomeriggi davanti al caminetto in compagnia di un buon libro e di una calda cioccolata? Non scoraggiatevi: se avete voglia di uscire, come al solito la provincia propone davvero tanto. Dalla mostra dell’artigianato artistico varesino ai mercatini che celebrano i sapori locali, ecco cosa c’è di meglio da fare a Varese e provincia tra sabato e domenica.
ASSAGGI GOLOSI
Prodotti d’alpeggio in Canton Ticino
Al Mercato Coperto di Mendrisio per tutto il fine settimana potrete gustare il meglio della produzione agroalimentare ticinese: prodotti d’alpe e di montagna, ma anche vini e gustose specialità locali. L’ingresso è libero. Orari: sabato dalle 10.00 alle 22.00 e domenica dalle o10.00 alle 19.00
Torba d’autunno è più bella e più buona
Il meglio delle proposte gastronomiche della tradizione culinaria lombarda e piemontese è invece in mostra al Monastero di Torba di Gornate Olona. Qui sono da non perdere i dolci: dalle tavolette di cioccolato arricchite con peperoncino ai canditi ricoperti di cioccolato tutto sarò da assaggiare e da comprare.Nel corso della giornata sono previste visite guidate al Monastero, mentre ai più piccoli è dedicato il laboratorio “Foglioline in festa”, dove i bambini, sotto la guida di esperti animatori, potranno creare piccole opere artistiche partendo da semplici foglie.
Di paese in paese con gusto
Castiglione Olona domenica si trasforma ne “Il Borgo dei Sapori”, a Vararo si potrà assaggiare il mach, un prodotto a base di castagna, ormai quasi scomparso: si tratta di una ricetta a metà tra il dolce e il salato, una specie di risotto con latte e castagne. Nella torre di Mesenzana il sabato sera sarà medioevale tra musica dal vivo, personaggi in costume e assaggi di liquori e dolci fatti in casa.
IN MOSTRA
Creatività
E cominciamo proprio da ArtArt, la mostra
dell’artigianato Artistico in pieno svolgimento sul colle di Biumo. Oltreottanta le opere esposte nelle prestigiose sale di Ville Ponti allestite appositamente per la manifestazione. Un percorso suggestivo che guida il visitatore attraverso realizzazioni uniche nella progettazione, nell’innovazione del processo produttivo, nella maestria dell’abbinamento di materiali eterogenei e nel talento artistico. Tante le categorie merceologiche: si va dal ferro alla fotografia, dalla gioielleria alla lavorazione del vetro e del legno, fino alla pelletteria alle opere in ceramica e in marmo. E non mancheranno pipe d’autore.
Giardini segreti
Un’iniziativa rivolta a tutti gli amanti del paesaggio, del giardino e della natura. Quale occasione migliore poi della stagione autunnale per ammirare giardini privati e angoli delle nostre città generalmente chiusi al pubblico? Proprio domenica sarà possibile grazie all’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio che, in occasione dei propri 60 anni e per celebrare il centenario della nascita di Pietro Porcinai, il più importante paesaggista italiano del Novecento, sabato e domenica propone l’apertura straordinaria dei giardini moderni tra i più belli della Lombardia, opera di Porcinai. Luoghi ricchi di storia e fascino, non solo giardini ma veri e propri parchi simbolo dell’architettura del paesaggio italiano. E ce n’è uno anche a Varese: quello di Villa San Pedrino in via San Imerio, 10. Per visitare i giardini sarà sufficiente pre-registrarsi inviando una mail all’indirizzo aiapp@emotiongroup.it oppure presentarsi direttamente durante l’orario delle aperture, mettendosi in lista per la visita prescelta. Ecco gli orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Territorio
Dopo il dovuto omaggio ad Art-Art, chi ama l’arte può spostarsi alla Galleria Villa Morotti di Daverio per la mostra personale dell’artista varesino Vittore Frattini, oppure a Busto per una bella mostra fotografica con scatti d’epoca sull’espansione industriale italiana in sud-America aperta dal bustocco Enrico Dell’Acqua.
MUSICA
Rock
Rivive la magia di Pictures at an Exhibition di Emerson Lake and Palmer, il brano che ha fatto la storia
del progressive rock che viene riproposto sabato sera dal vivo a Varese. Il trio ELP Tribute Project presenterà a Varese la versione integrale di Pictures at an Exhibition, più tanti altri classici ELP del periodo 70-73. L’appuntamento è al Twiggy Club, alle ore 22.00.
Tradizionale
Un concerto con i canti della tradizione popolare lombarda è in programma sabato sera nell’aula magna dell’università dell’Insubria di Via Ravasi. Ad esibirsi il coro del Club Alpino Italiano in collaborazione con quello alpino Coro 7 laghi. Il programma di sala prevede un alternarsi delle due corali con in repertorio canzoni della tradizione popolare lombarda e non solo. L’ingresso è libero.
Classica
Doppio appuntamento domenica pomeriggio con la musica classica. Alla Badia di Ganna sabato sera omaggio a Schumann e Chopin” con il duo Gabriele Zanardi, violoncellista del Teatro alla Scala, e il pianista varesino Ferdinando Baroffio. Domenica pomeriggio a Varese nella chiesa di Loreto in via Gasparotto concerto per violino e viola. Musiche di Arcangelo Corelli, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Pablo de Sarasate. Entrambi i concerti sono ad ingresso libero.
Vie Sacre, la stagione di musica sacra organizzata da Associazione IncontrArti nelle chiese storiche della Provincia di Varese, fa tappa domenica pomeriggio a Sumirago nella Chiesa Santa Maria. Appuntamento fissato alle 15.45 in via San Lorenzo per la visita alla chiesetta. Alle 16 il concerto della Camerata dei Laghi.
Jazz
Busto sceglie invece il jazz: alle 21 sul palco del Teatro Sociale di piazza Plebiscito si esibiranno Tullio De Piscopo con la Swing Machine e Mattia Cigalini che proporranno un tributo a Max Roach. Dalle 18 alle 19.30 aperitivo evento al bar Il Duetto di piazza San Giovanni 1. A termine del concerto “Jazz Cocktail” offerto dal Museum Cafè. Prevendita dei biglietti (7 Euro): Teatro Sociale, tel. 0331/679000.
Incontri
Il Festival del racconto incontra i suoi finalisti sabato mattina al Maga di Gallarate e nel pomeriggio alla Biblioteca Cantonale di Lugano. Le premiazioni domenica alle Ville Ponti. Appuntamenti da non perdere sono anche quelli di Duemilalibri che affronta il weekend con gli argomenti più svariati: dalla montagna al rugby per arrivare alle riflessioni sull’informazione.
Spettacolo
Sabato sera al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate c’è l’anteprima nazionale di Urge, il nuovo spettacolo di cabaret di e con Alessandro Bergonzoni.
E sempre sabato sera a Vedano Olona il Piccolo Cantiere delle Arti Varie presenta lo spettacolo “Note di Colore”, una singolare performance di musica, pittura e teatro per rendere omaggio alla musica folk americana degli anni Settanta.
Bambini
Questo fine settimana torna aGallarate uno degli appuntamenti più amati dai piccoli, ossia la Scatola Magica rassegna teatrale della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città. E sarà un anatroccolo rapper ad aprire la rassegna, un anatroccolo un po’ bruttino, ma pieno di ritmo, di vita, di musica, che si confronta con l’esclusione e il non essere accettato per quello che è. Anche a Varese domenica c’è il Teatro ragazzi: in scena la Compagnia Envol Distratto con “Il lago dei cigni”. Per celebrare infine il compleanno di Gianni Rodari, vi suggeriamo un appuntamento a Gavirate, il paese dove lo scrittore trascorse la sua giovinezza. Alle 14.30, alla biblioteca comunale, Promoarte/Teatro Periferico porteranno in scena “Rodaridere" una serie di letture per grandi e bambini tratte dalle opere dell’autore.
Sport
A Golasecca domenica mattina si imparerà ad orientarsi nei boschi, a Schianno sempre domenica tornano a "ruggire" le Formula Uno, a Gorla Minore domenica c’è il primo Lombardia Bowl, torneo di football americano.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.