Cresce in Lombardia la raccolta differenziata

Cremona, Lecco, Varese e Bergamo le province più virtuose. Brescia e Pavia le peggiori. I dati emersi nel corso di un convegno voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale

Cremona, Lecco, Varese e Bergamo sono le province più virtuose di una regione che ha ormai vuole raggiungere il 60% di raccolta differenziata entro il prossimo anno. È il dato emerso nel corso di un convegno promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo.

Le province più virtuose hanno superato il 50%, mentre infondo alla classifica si collocano Brescia, 39,5% e Pavia, 27,4%. Milano, Como, Mantova e Sondrio si attestano invece intorno al 45%.

In generale, la Lombardia conferisce sempre meno rifiuti solidi urbani in discarica, anche se la produzione è in crescita, e si segnala su livelli eccellenti nel recupero dell’energia e per lo stato di efficienza degli impianti. Rimane ancora molto da fare per quanto riguarda i rifiuti speciali, 20 milioni di tonnellate nel 2007m di cui 1,8 milioni pericolosi. In particolare, la Lombardia produce, da sola, il 20% dei rifiuti speciali non pericolosi e il 30% di quelli pericolosi di tutto il territorio nazionale.

Notevoli gli sforzi per quanto riguarda il recupero di energia, essendo la Regione che effettua il più ampio ricorso alla termovalorizzazione. Sono 13 gli impianti sparsi sul territorio regionale, 6 dei quali in assetto cogenerativo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.