Cresce in Lombardia la raccolta differenziata
Cremona, Lecco, Varese e Bergamo le province più virtuose. Brescia e Pavia le peggiori. I dati emersi nel corso di un convegno voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale
Cremona, Lecco, Varese e Bergamo sono le province più virtuose di una regione che ha ormai vuole raggiungere il 60% di raccolta differenziata entro il prossimo anno. È il dato emerso nel corso di un convegno promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo.
Le province più virtuose hanno superato il 50%, mentre infondo alla classifica si collocano Brescia, 39,5% e Pavia, 27,4%. Milano, Como, Mantova e Sondrio si attestano invece intorno al 45%.
In generale, la Lombardia conferisce sempre meno rifiuti solidi urbani in discarica, anche se la produzione è in crescita, e si segnala su livelli eccellenti nel recupero dell’energia e per lo stato di efficienza degli impianti. Rimane ancora molto da fare per quanto riguarda i rifiuti speciali, 20 milioni di tonnellate nel 2007m di cui 1,8 milioni pericolosi. In particolare, la Lombardia produce, da sola, il 20% dei rifiuti speciali non pericolosi e il 30% di quelli pericolosi di tutto il territorio nazionale.
Notevoli gli sforzi per quanto riguarda il recupero di energia, essendo la Regione che effettua il più ampio ricorso alla termovalorizzazione. Sono 13 gli impianti sparsi sul territorio regionale, 6 dei quali in assetto cogenerativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.