Dai burattini a Walt Disney, Pinocchio in mostra
Apre sabato 9 ottobre l'esposizione dedicata al bambino di legno più famoso del mondo, curata dal Teatro delle Arti per Duemilalibri
Piccola ma poetica, divertente, preziosa, densa di stimoli evocativi: potrebbe essere riassunta in questi termini la mostra che il Cinema Teatro delle Arti dedica a Pinocchio, il personaggio fiabesco che ha conquistato il mondo e popolato l’immaginario infantile di intere generazioni. L’esposizione, che aprirà al pubblico il 9 ottobre, e rimarrà a Gallarate, nell’atrio di Palazzo Borghi, in via Verdi 2, per dieci giorni, rientra nel ricco programma di iniziative proposto da Duemilalibri – Settimana del Libro e dell’Autore. Riferimenti alla pellicola firmata da Roberto Benigni, ma soprattutto le locandine originali delle tre edizioni italiane del film d’animazione della Disney, dunque anche della prima datata 1947, burattini di origine bergamasca degli anni Venti (due gendarmi e la fata), un pinocchio appartenuto al grande burattinaio Cesare Maletti, oltre cento edizioni del libro di Collodi, a partire da una Bemporad del 1909, sono alcuni dei punti di forza della mostra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.