Diecimila post-it, un filo di memoria
Trecentocinquanta artisti internazionali hanno creato le loro opere su dieci foglietti gialli a testa. Uniti a formare un'unica grande percorso corale, alla Galleria d'Arte del Melo
Un post-it per ricordare, per passare di mano la memoria da una generazione all’altra. Non uno, ma
diecimila sono i post-it al Melo di Gallarate, nella mostra "GenerAction", nata da un’idea di Ruggero Maggi, artista che da trent’anni lavora sull’idea della Mail Art. Gli organizzatori hanno coinvolto 350 artisti da Europa, Asia e America, che hanno creato ognuno un’opera formata da dieci post-it (rigorosamente uguali, forniti da Maggi e dagli organizzatori). Dai ritagli di foto d’epoca ai post-it tridimensionali, dai collage punk agli appunti scritti a matita sui foglietti gialli, le opere creano un incredibile insieme corale, un mosaico di storie, sensibilità, memorie, sogni. Il tutto è reso più affascinante dall’allestimento della mostra: una lunga sequenza di post-it lungo i muri, che unisce le varie opere. Complessivamente sono oltre diecimila le tessere appiccicate sui muri. E così l’allestimento si trasforma quasi in un’opera d’arte in sè, un gesto creativo unico "raccontato" anche attraverso una videoinstallazione all’ingresso della mostra.
GenerAction
Galleria di Arti Visive dell’Università del Melo
Via Magenta 3 Gallarate (VA)
dal 2 al 29 ottobre 2010
Orari: 16.00/19.00 tutti i giorni, domenica compresa.
Per informazioni: 0331. 708224 – 320.9621497 e-mail: udm@melo.it – camera312@fastwebnet.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.