Due convegni su gravidanza e madri

Al Teatro Condominio due giornate di studio organizzate dall'Azienda ospedaliera e dedicate al tema della maternità

Sabato 30 ottobre e sabato 6 novembre 2010 a Gallarate nel Teatro Condominio “Vittorio Gassman” si terranno due convegni organizzati dall’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate con la collaborazione del Comune di Gallarate e con il patrocinio di Regione Lombardia, Asl di Varese, Ordine dei Medici, Università degli Studi dell’Insubria, Associazione Medici Endocrinologi, Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia, Collegio Provinciale delle Ostetriche di Varese e Aogoi.

Ai due eventi, voluti dal direttore dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia gallaratese, Rita Mancini, parteciperanno illustri relatori provenienti dal mondo accademico nazionale. Alto il profilo dei due convegni.
Il primo è dedicato a “Tiroide e gravidanza”. Una patologia che rappresenta un importante problema clinico per la sua incidenza, i potenziali effetti sul feto e sul neonato e la difficoltosa gestione clinica. Si calcola che la prevalenza delle disfunzioni tiroidee in gravidanza possa variare dallo 0,2% dell’ipertiroidismo al 2,5% dell’ipotiroidismo, al 4,5% per i noduli tiroidei.
Negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale sono stati dedicati numerosi studi ed elaborate linee guida che forniscono raccomandazioni pratiche per la diagnosi e la terapia.
Nel corso del convegno saranno analizzate le modificazioni fisiologiche della funzionalità tiroidea in gravidanza e i principali problemi correlati.
Il secondo evento “Da donna a donna: Quando nasce una madre” è mirato a evidenziare l’importanza dell’interazione tra i gli operatori e le future mamme e rendere la donna/coppia protagonista dell’evento nascita. Creare un ambiente che faciliti l’imprinting madre-neonato, favorire la comunicazione per permettere una completa affettività e migliorare l’assistenza.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.