Evasione fiscale, Reguzzoni: “Vigiliare le imprese cinesi”
Il capogruppo alla Camera della Lega Nord Marco Reguzzoni ha presentato un'interrogazione al ministro dell’Economia e delle Finanze
Sapere quali sono le azioni che il Governo intende mettere in atto per prevenire e combattere i frequenti fenomeni di evasione fiscale e sfruttamento del lavoro irregolare messi in atto dalle imprese cinesi. Ecco quanto chiede il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni in un’interrogazione a risposta scritta presentata al ministro dell’Economia e delle Finanze.
«Le cronache nazionali – spiega Reguzzoni – riportano quotidianamente di blitz della Guardia di Finanza all’interno delle industrie e delle attività commerciali cinesi, alla scoperta di lavoratori in nero e di ingenti somme sottratte al Fisco italiano. Sempre più spesso accade che venga regolarmente aperta un’attività e che la stessa venga chiusa dopo pochi mesi, quindi, prima del deposito del bilancio e delle dichiarazioni fiscali. Magari la stessa attività viene riaperta a nome di altri soggetti poche settimane dopo» A questo, secondo Reguzzoni, si aggiunge spesso la vendita di prodotti senza l’emissione di scontrino fiscale o di fattura, la contraffazione dei marchi e la vendita sottocosto.
«Tali pratiche – conclude il capogruppo – oltre a sottrarre ingenti somme all’erario italiano, costituiscono palesi violazioni delle regole della concorrenza a danno dei commercianti italiani regolari. È necessario pertanto rafforzare le misure di prevenzione e di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, soprattutto in quelle zone come il polo di Lacchiarealla, dove la concentrazione di attività commerciali e industriali è alta, per evitare che questi distretti diventino isole fuori dalla legalità e dal controllo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.