Formule chimiche e creatività, i cristalli di Franco Zavattoni
Franco Zavattoni è un chimico varesino che all'età di 78 anni ha deciso di aprire un'azienda per commercializzare le sue opere, nate dall'invenzione di soluzioni chimiche
Aprire un’azienda a 78 anni non è da tutti. Eppure c’è chi l’ha fatto. Franco Zavattoni, imprenditore varesino, alla sua venerabile età ha deciso di intraprendere una nuova avventura. Ha unito le sue competenze di ricercatore chimico alla creatività e ha aperto una piccola attività per sostenere le sue opere. Ma partiamo dall’inizio.
Franco Zavattoni ha lavorato per anni nella sua ditta chimica di Casale Litta, ha girato il mondo come ricercatore e imprenditore poi, «all’età di 73 anni ho deciso di andare in pensione – spiega Zavattoni -. Ho lasciato l’azienda ai miei figli e mi sono chiesto cosa potevo fare. Certo, non mi vedevo al circolino o a casa a fare niente, così ho pensato di utilizzare la mia esperienza di ricercatore per trasformare la chimica in arte. Quest’anno ho aperto l’azienda».
Grazie alla composizione di soluzioni chimiche infatti, Franco Zavattoni crea delle vere e proprie opere: cristalli di tutti i colori che riempiono una base, creano forme e atmosfere sorprendenti.
«É una cosa fantastica perchè potrei creare composizioni diverse all’infinito. Ma sa cos’è ancora più bello? Il mattino mi sveglio alle sette e corro in laboratorio per vedere cosa è successo qui la notte, come si sono evolute le formule». Su piccoli basamenti Zavattoni mette un "liquido magico" che si trasforma in cristalli. Da uno a quindici giorni il tempo di maturazione e poi, nasce
l’opera. Unica nel suo genere: «Non potrei mai ricreare la stessa opera. Potrei provare a farla simile ma è impossibile rifare esattamente lo stesso quadro».
Effetti bellissimi che mischiano arte e scienza, originali e fatti con passione, «io mi diverto tantissimo». E questo glielo si legge negli occhi, quando gira per il laboratorio e mostra con orgoglio i suoi cristalli. Quadri ma anche tavole di cristallo che possono essere usate come basamento per tavoli, separè e tutto ciò che permette la fantasia. Curiosi? Franco Zavattoni sarà tra i protagonisti della "Mostra dell’artigianato artistico" che dal 21 al 24 ottobre si terrà a Ville Ponti dove porterà alcune delle sue opere. «Sono contento di partecipare anche perchè vorrei che le mie creazioni trovino uno sbocco commerciale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.