Il Giro d’Italia passa dal Varesotto
La corsa rosa attraverserà il sud della provincia il 27 maggio, in una frazione che comprende poi le ascese a Mottarone e Macugnaga
Il Giro d’Italia torna ad attraversare il basso varesotto. Sia chiaro, la nostra provincia non avrà una sede di tappa, ma solo punto di passaggio di una frazione comunque significativa, la Bergamo-Macugnaga. La frazione interessata è la 19esima, di 211 km, che si correrà il 27 maggio 2011: il gruppo – già assottigliato da una settimana di montagne – partirà dalla città orobica, attraverserà la bassa Brianza e approderà poi a Saronno, Castellanza e di qui lungo il Sempione verso il Piemonte, passando da Gallarate (sede di tappa del Giro Donne nel 2010), Somma Lombardo, Sesto Calende. Si tratta di una tappa interessante, perché una volta arrivati in Piemonte i corridori affronteranno subito l’impegnativa ascesa al Mottarone (da Massino Visconti e Gignese), prima di attaccare l’ultima salita verso Macugnaga. Il giorno dopo si riparte da Verbania per l’ultima impegnativa tappa di montagna, prima della cronometro conclusiva di Milano.
Il Giro 2011 partirà il 7 maggio con la crono a squadre Venaria Reale-Torino e si concluderà – come da tradizione, finalmente – a Milano. Tra le tappe in salita, spiccano la curiosa ascesa all’Etna, lo Zoncolan, il Glossglockner e la tappa di val di Fassa. Oltre, appunto, alle ultime ascese piemontesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.