Internet, cellulari, videogiochi: che uso che ne fanno i nostri ragazzi?
I risultati di una ricerca su 620 alunni di due scuole medie inferiori Cassano Magnago saranno resi noti in un incontro pubblico martedì 26 ottobre al teatro San Carlo
Utilizzano Internet spesso da soli, hanno telefonini di ultima generazione e più di una consolle per videogiochi. Questi sono solo alcuni dei dati emersi della ricerca effettuata nelle 29 classi delle due Scuole Secondarie di 1° grado, in relazione all’utilizzo che i preadolescenti di Cassano Magnago fanno delle nuove tecnologie e della realtà virtuale.
I risultati dell’intera ricerca verranno presentati dalla dr.ssa Monica Colombo e dal Dr. Matteo Locatelli, del Consorzio UNISON, quali responsabili del progetto “XL – PREVENZIONE AD AMPIO RAGGIO”, iniziativa co-finanziata dal Comune di Cassano Magnago – Area Servizi alla Persona, nonché dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. L’appuntamento è per il giorno 26 ottobre alle ore 20.45, presso il Teatro San Carlo – Oratorio S. Maria, in via L. da Vinci 4. Ingresso gratuito.
XL- Prevenzione ad Ampio Raggio” è un progetto che si è snodato lungo tutto lo scorso anno scolastico ed ha visto gli operatori di Unison impegnati in una capillare e innovativa azione di prevenzione rivolta alle 29 classi secondarie dei due Istituti Comprensivi di Cassano Magnago sulla tematica della legalità, in relazione alle nuove tecnologie: videogames, internet ed in particolare social network, cellulare. I ragazzi hanno seguito con grande entusiasmo l’iniziativa, che li ha visti protagonisti anche nella realizzazione di un blog ( http://progettoxl.blogspot.com ) in cui hanno potuto dare spazio alle loro riflessioni in tema di internet, sicurezza della rete, utilizzo del cellulare.
Le nuove tecnologie, dunque, sembrano essere entrate prepotentemente nelle case delle famiglie cassanesi; ma come ci si deve comportare a riguardo? Nel corso dell’incontro ne parlerà il dr. Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano, docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca che approfondirà i significati educativi, sociologici e psicologici dell’ingresso della tecnologia moderna nella vita di tutte le famiglie.
La conferenza del 26 ottobre rappresenta la fase conclusiva del progetto ed ha l’obiettivo di restituire alla città di Cassano, alle famiglie, ai docenti, agli educatori di parrocchie e società sportive i dati rilevati dal progetto, affinché possano contribuire ad una consapevole valutazione e gestione del fenomeno. Genitori, insegnanti, educatori sono invitati alla serata. Per informazioni: 348-8559176.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.