La Puglia “che suona” in una raccolta di XL
Un disco che raccoglie 15 tracce di altrettanti artisti pugliesi che vuole rappresentare un'azione di sviluppo e promozione del sistema musicale regionale. In allegato a XL di Repubblica
Tutta la buona musica che arriva dalla Puglia nel cd “PUGLIA SOUNDS – The Music System”, in allegato al numero di novembre di XL ( in edicola). Un lungo viaggio musicale attraverso 15 tracce di altrettanti artisti selezionati dalla redazione: NEGRAMARO, CAPAREZZA, SUD SOUND SYSTEM, APRÈS LA CLASSE, IL GENIO, OFFICINA ZOÈ, NIDI D’ARAC, MASCARIMIRÌ, RADIODERVISH, NICOLA CONTE, ERICA MOU, FOLKABBESTIA, VEGETABLE G, POPULOUS e LA FAME DI CAMILLA.
L’uscita del Cd “PUGLIA SOUNDS – THE MUSIC SYSTEM” rappresenta un’importante azione di sviluppo e promozione del sistema musicale regionale pugliese e si inserisce in un ampio spettro di attività tese a favorire la crescita dell’intero comparto musicale pugliese.
Le 15 tracce selezionate dalla redazione tracciano un percorso attraverso il ricco patrimonio musicale pugliese che non ha rivali nelle altre regioni italiane e che si contraddistingue per quantità di produzioni, qualità artistica e varietà di generi e linguaggi. Un panorama musicale caratterizzato da esperienze che partono dalle profonde e antiche tradizioni popolari e arrivano sino alle ultime tendenze. Il cd contiene brani di gruppi e artisti che appartengono alla scena mainstream italiana e brani di gruppi e artisti pugliesi meno conosciuti ma già apprezzati a livello nazionale e internazionale.
«XL da sempre conduce una battaglia per cercare di riaffermare in Italia la musica di qualità, – racconta Luca Valtorta, Direttore di XL – e non può che farci dunque piacere collaborare alla selezione di questa compilation in cui si cerca di rappresentare il meglio della musica vera” che arriva dalla Puglia. Ci sono artisti famosissimi e altri meno noti: ci piacerebbe contribuire a farveli conoscere. E ci piacerebbe soprattutto che questo fosse solo l’inizio».
Questa la tracklist: Negramaro “La Finestra”; Caparezza “Vieni a ballare in Puglia”; Sud Sound System “Le radici ca’ tieni”; Après la classe “Mammalitaliani”; Folkabbestia “Styla lollo manna”; Officina Zoè “Don Pizzica”; Nidi D’Arac “Sta musica”; Mascarimirì “Tribal Sound Tarantolato”; Radiodervish “L’esigenza”; La Fame di Camilla “Storia di una favola”; Erica Mou “Oltre”; Il Genio “Pop porno”; Nicola Conte “Kind of sunshine”; Vegetable G “Arcade lovers”; Popolous “Breathes the best”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.