Le leggi della Regione? Un comitato le “controllerà”
Sarà il varesino Alessandro Alfieri a presiere il Comitato di controllo e valutazione del Consiglio regionale. Obiettivi: controllare che le leggi regionali vengano attuate e valutare la reale efficacia dei provvedimenti
Chi controlla che le leggi regionali vengano attuate? E come si valuta la reale efficacia dei provvedimenti? A partire da questa legislatura regionale è stato istituito il Comitato paritetico di controllo e valutazione del Consiglio. L’organismo, che si è insediato lo scorso 21 ottobre, è previsto dal nuovo Statuto regionale (art.14,comma 2) che Giuseppe Adamoli, da presidente della commissione speciale, ha portato alla redazione e all’approvazione nello scorso mandato. Il Comitato ha la funzione di mettere in atto un controllo sull’attuazione delle leggi e valutare gli effetti delle politiche regionali.Presidente del comitato, che si è riunito per la prima volta giovedì 28 ottobre, è il consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri. «In tutte le aziende – spiega Alfieri – c’è chi ha il compito di capire se un determinato prodotto o servizio incontra le esigenze dei clienti, se funziona o va modificato. In Regione, invece, chi controlla che le leggi regionali vengano attuate? Come si valuta la reale efficacia dei provvedimenti? Chi verifica se i soldi stanziati sono serviti a raggiungere gli obiettivi politici contenuti nelle leggi? Dotandosi di questo comitato, il Consiglio Regionale della Lombardia colma un vuoto, ponendosi l’obiettivo di rendere più efficace l’azione legislativa e, quindi, la risposta ai problemi del nostro territorio e dei cittadini lombardia».
La composizione dell’organismo è rigorosamente paritetica. Otto membri, di cui quattro di maggioranza e quattro di opposizione: Roberto Alboni (PdL), Franco Nicoli Cristiani (PdL – eletto vicepresidente), Sara Valmaggi (PD), Alessandro Alfieri (PD), Dario Bianchi (LN), Roberto Pedretti (LN), Francesco Patitucci (IdV), Enrico Marcora (UdC).
La composizione dell’organismo è rigorosamente paritetica. Otto membri, di cui quattro di maggioranza e quattro di opposizione: Roberto Alboni (PdL), Franco Nicoli Cristiani (PdL – eletto vicepresidente), Sara Valmaggi (PD), Alessandro Alfieri (PD), Dario Bianchi (LN), Roberto Pedretti (LN), Francesco Patitucci (IdV), Enrico Marcora (UdC).
L’organismo dura in carica cinque anni e a metà legislatura è previsto che si invertano i ruoli di presidenza e vice presidenza fra maggioranza e opposizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.