Le tesi dell’Insubria finiscono su Internet
Il sito InsubriaSpace consente di scaricare tutte le tesi di dottorato: sarà disponibile fino al 22 ottobre, in occasione della settimana dedicata all'accesso libero alla conoscenza
Mettere la conoscenza alla portata di tutti, per velocizzare il progresso e facilitare la collaborazione tra i laboratori di ricerca. Questo è il significato dell’Open Access, un documento internazionale, sottoscritto dall’Università dell’Insubria e da oltre 70 Atenei italiani, che riconosce alla rete un ruolo comunicativo prioritario e trova in Internet lo strumento più funzionale a una diffusione efficace della letteratura scientifica.
L’Insubria, quest’anno, darà un grande contributo alla causa, presentando un nuovo sito che offre la possibilità di scaricare liberamente tutte le tesi di dottorato dell’ateneo.
Il sito da cui scaricare gli archivi istituzionali dell’Insubria si chiama InsubriaSpace, e sarà disponibile in anteprima dal 18 al 22 ottobre 2010, in occasione della Settimana Internazionale dell’Open Access che durerà fino a venerdì 22 ottobre.
Attraverso l’Open Access, gli autori-ricercatori possono pubblicare on-line gratuitamente i risultati dei loro lavori (nel caso di modelli commerciali che prevedano una copertura di spese, queste sono a carico delle istituzioni che finanziano la ricerca) senza rischiare di perderne la paternità intellettuale, garantita dal diritto d’autore anche in caso di Accesso Libero.
L’Open Access consente, altresì, ai ricercatori di accedere e scaricare liberamente i contributi pubblicati in Internet, evitando di ricorrere necessariamente alle riviste cartacee o elettroniche tradizionali che, non di rado, si caratterizzano per il progressivo e vertiginoso aumento dei prezzi.
La versione di test di “InsubriaSpace”, contiene le tesi di dottorato discusse a partire dal 2008 ed è disponibile a questo indirizzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.