Luvinate ringrazia la Protezione Civile Intercomunale
Domenica 17 ottobre 2010 a Luvinate in occasione della “2ª Festa della Protezione Civile Intercomunale Casciago-Luvinate”
Per una domenica mattina, salvo esigenze diverse, non saranno a lavorare, perché “festeggiati”. E’ quanto accadrà domenica 17 ottobre 2010 a Luvinate in occasione della “2ª Festa della Protezione Civile Intercomunale Casciago-Luvinate”.
L’Amministrazione comunale infatti ha deciso di organizzare, in accordo con il Comune di Casciago, “una giornata per dire grazie ai volontari, il cui lavoro è spesso o nascosto o dato per scontato. Occorre invece sempre ricordare che la loro presenza è frutto di una generosa gratuità che rende più ricco e sicuro il nostro territorio”.
La manifestazione, che segue l’analoga iniziativa svoltasi a Casciago nell’autunno 2009, inizierà con l’esposizione dei mezzi della Protezione Civile sul Piazzale della Chiesa e, a seguire, con la S. Messa delle ore 11.00 presso la Parrocchia di Luvinate. Nel pomeriggio invece, all’interno della Festa d’Autunno della Scuola Primaria C. Pedotti, i volontari organizzeranno la castagnata d’autunno, cui seguirà una dimostrazione d’intervento per la gioia e lo spirito d’avventura dei bambini e delle famiglie. Sempre presso la Scuola e il Comune sarà anche allestito uno stand informativo per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di partecipare attivamente a questo importante servizio sociale.Ad oggi la Protezione Civile Intercomunale di Casciago-Luvinate (http://gpcvaltinella.wordpress.com), la cui alleanza è stata recentemente confermata da entrambi i consigli comunali, conta circa 20 volontari e si è distinta, nell’ultimo anno, per 58 servizi effettuati, per numerosi interventi su alveo Tinella e Valle Luna per piante e detriti e nella pulizia del Sentiero Dal Zotto, nella ricerca di un disperso nella Veddasca e nell’evento "Abbracciamo il lago". Ha partecipato inoltre all’esercitazione di Regione Lombardia presso il Parco del Ticino, dando il proprio contributo in occasione di un incendio fuori territorio a Malnate e partecipando al Gemellaggio Regione Lombardia – Liguria Anti Incendio Boschivo, coprendo un territorio assai ampio, da Varazze a Genova fino al passo del Turchino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.