Quando la scuola entra nel mondo del lavoro

L'esempio virtuoso dell'Isis Bisuschio è stato presentato nel corso di un convegno dove sono intervenute autorità del mondo istituzionale

Un momento del convegno all'Isis di BisuschioSi è svolto venerdì scorso, 22 ottobre, presso l’ISIS Valceresio di Bisuschio, un convegno relativo al progetto Alternanza Scuola-Lavoro.
All’incontro hanno partecipato i tutor aziendali, i genitori e gli studenti dell’Istituto.
È stato un momento importante per riflettere e confrontarsi sulla centralità del progetto e sul legame scuola-lavoro-territorio.
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dott. Claudio Merletti, ha illustrato il percorso del progetto negli anni e ha messo in risalto i risultati ottenuti in ambito provinciale.
La dott.ssa Laura Tamborini ha parlato del supporto al progetto da parte di Camera di Commercio con l’attivazione presso le scuole di Uffici Placement e con l’organizzazione di incontri con esperte formatrici nell’ambito dell’orientamento.
La centralità del territorio in questo tipo di progetti è stata evidenziata nell’intervento del Direttore della Sede Territoriale varesina di Regione Lombardia, arch. Mauro Visconti, mentre la dott.ssa Concetta Merlino ha parlato dell’attività di collaborazione tra Regione Lombardia e ISIS Bisuschio cominciata lo scorso anno scolastico.
Il dott. Umberto Rega, Responsabile Formazione dell’Associazione Piccole e Medie Imprese della Provincia, ha indicato le attività di sostegno al progetto da parte di API e UNIVA e si è soffermato a discutere dell’essenzialità del momento valutativo nel percorso dell’alternanza.
La valutazione è stata anche al centro dell’intervento del Dirigente Scolastico, dott. Maurizio Tallone, che ha sottolineato la necessità di porre attenzione non solo alle competenze comportamentali ma anche e, soprattutto, a quelle professionali dell’alunno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.