“Questa volta è andata bene, però…”
Una linea su cui passano numerosi convogli merci che trasportano di tutto. Solo un anno e mezzo fa un principio di incendio
“Sì, questa volta è andata bene, però…”. Il pensiero a voce alta di uno dei soccorritori che ieri sera stava lavorando al treno deragliato a Laveno Mombello era probabilmente lo stesso del sindaco di Laveno Mombello. Con lo sguardo serio e in impermeabile Graziella Giacon guardava, passata la mezzanotte, le luci delle torce in fondo alla strada ferrata, verso la galleria. Erano le lampade dei vigili del fuoco, che cercavano segni cui far risalire l’origine del deragliamento. Da queste parti non c’è solo al tranquillità del Lago Maggiore a fare da sfondo alla quotidianità: migliaia di persone devono infatti convivere ogni giorno col passaggio di treni merci che trasportano materiali a volte pericolosi, incrociando le dita quando sentono il fischio arrivare.
“Per questo motivo stiamo cercando, assieme a diversi altri centri della zona, di fare un fronte comune per cercare una soluzione al problema del passaggio di merci attraverso i centri abitati – ha commentato a caldo il sindaco di Laveno Mombello. L’ultima riunione è avvenuta a luglio in Regione quando incontrammo l’assessore Cattaneo. In quell’occasione non parlammo solo di sicurezza, ma anche di qualità dei servizi, di stazioni, di pulizia delle strutture”.
Certo il pensiero, quando si parla di merci che attraversano centri abitati, va subito alla sciagura di Viareggio. Ma nella zona la memoria è ancor più viva su fatti di minore importanza, che hanno tuttavia in passato allarmato chi convive con la ferrovia e con ciò che ci passa sopra. Anche il sindaco Graziella Giacon ricorda, infatti, il principio di incendio in galleria avvenuto due anni fa. Anche in quel caso non vi furono feriti solo per la prontezza del personale che cercò di mettersi in salvo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.