“Senza incontri raccontiamo l’anima della boxe”
La via del Ring è il documentario coprodotto dalla varesina Ester Production e sarà presentato sabato allo Sport Movies & Tv di Milano

Come spiegano gli autori, incontrati al termine delle riprese nel 2009, «nel film non si racconta la vita di un campione o di una realtà locale. È piuttosto una storia corale composta da voci conosciute (Damiani, Oliva, Nati), da campioni in attività come Domenico Spada, Simona Galassi, Beppe Lauri, Silvio Branco, dilettanti nazionali come Picardi, Cammarelle, Russo, ma anche da allenatori, uomini d’angolo e tanti giovanissimi che si avvicinano al ring con speranze e aspettative».
La via del ring, la cui peculiarità è quella di non mostrare mai un incontro, si propone di raccontare il pugilato, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti, campioni e appassionati, il ragazzino di periferia e il laureato che si preparano ai campionati regionali, con l’intento di metterne a fuoco l’alto valore formativo. «Il nostro obiettivo cerca la fatica e il sacrifico negli occhi e nei corpi in tensione degli atleti – aggiunge Leone -, che si preparano a salire, chi prima chi dopo, sul ring, a lanciare una sfida che trova se stessi prima dell’avversario. Da queste fondamenta abbiamo costruito riprese e interviste, nonchè quattro piccole vicende che corrono veloci sotto decine di volti, e segnano le tappe del boxeur come fossero le stagioni della vita. Nonostante le palestre nel filmato siano tante, centrale rimane la palestra del Panthers Lauri di Varese, davvero cinematografica per struttura. Tutti molto disponibili, ci hanno permesso di cogliere diversi aspetti della preparazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.