Tris di eventi per la Pro Patria scherma
La società bustocca organizza anche quest'anno il campionato italiano Master. 350 iscritti in pedana. Nell'ambito della manifestazione verrà esposta una mostra fotografica e svelato il prgetto del museo
La Pro Patria Scherma organizza, su richiesta della Federazione Italiana, per il terzo anno consecutivo, la prima prova annuale del campionato italiano Master, che anche quest’anno avrà il sostegno del Gruppo Ubi-Banca Popolare di Bergamo.
Le gare, di fioretto, spada e sciabola, maschili e femminili, divise per fasce di età da 40 ad oltre 80 anni, si svolgeranno nella sala di scherma di via Galvani e nell’adiacente “Salone delle feste”. Oltre 350 iscritti daranno vita (tra sabato 16 e domenica 17) ad una serie di competizioni che stanno assumendo un’importanza sempre maggiore. Sulle pedane gareggeranno gli stessi atleti che agli ultimi campionati mondiali veterani di Porec, in Croazia, hanno conquistato tre medaglie d’oro, una d’argento e quattro di bronzo.
Nell’ambito dell’apertura della manifestazione sportiva, l’associazione “Amici della scherma” nata di recente con l’intento di supportare la Pro Patria nelle sue iniziative culturali e tecniche, ha organizzato una mostra fotografica “Scatti in armonia”, che farà rivivere la storia della scherma a Busto attraverso una raccolta di immagini storiche. L’inaugurazione avverrà alle ore 19 di venerdì 15 ottobre, all’Accademia della scherma “Andrea Felli”, in via Galvani e si snoderà lungo il percorso che collega la sala di scherma al salone delle feste attraverso il “Giardino d’inverno” del museo del Tessile. Il titolo della mostra anticipa che la volontà dei curatori, tra cui l’architetto Carlo Pensa, è quella di evidenziare lo spirito di amicizia, coesione e amore per la tradizione che da sempre hanno fatto parte e animato la gloriosa società nata nel 1881. La mostra sarà aperta al pubblico durante l’orario di apertura della sala di scherma sino a venerdì 22 ottobre e per l’occasione il presidente della società Cesare Vago insieme a quello degli “Amici della scherma” Sergio Fabrizi presenteranno il progetto per la realizzazione del “Museo della Scherma”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.