Acqua potabile a rischio in otto comuni lombardia
Varese, Mantova e Sondrio sono le province dove si trovano gli otto dei 128 comuni italiani dichiarati fuori norma dalle'Unione europea per i livelli di arsenico nell'acqua potabile
Sono otto i comuni della Lombardia ad essere stati bocciati dall’UE per i livelli di arsenico nella propria acqua potabile. Nessuna concessione, nessuna deroga: questa sostanza favorisce l’insorgenza di gravi malattie come il tumore.
Centoventotto, in tutt’Italia, i comuni fuori legge e che devono intervenire con tempestività per riportare a livelli accettabili la presenza di sostanze nocive nelgli acquedotti. In attesa dei provvedimenti ogni comune dovrà dichiarare non potabile l’acqua corrente.
In Lombardia, i comuni interessati sono Sesto Calende, Dumenza e Maccagno in provincia di Varese con una presenza di 30 microgrammi al litro; Vadidentro e Valfurva in provincia di Sondrio, con 50 microgrammi al litro, quantità analoga a quella rinvenuta nei comuni di Viadana, Roncoferraro e Marcaria in provincia di Mantova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.