“Antifascismo e cultura” a Villa Tovaglieri

Giovedì il secondo appuntamento di OttobResistente, con il regista e autore teatrale Gigi Gherzi. Conduce Laura Campiglio

Dopo l’appuntamento dedicato al ruolo delle municipalità, il Comitato antifascista bustese rilancia giovedì 11 novembre 2010 con un secondo incontro sempre in Villa Tovaglieri (via Volta 11-Busto Arsizio) dedicato ad "Antifascismo e cultura". Dopo l”apericena’ alle 20.00 seguirà l’incontro con Gigi Gherzi, regista, attore e scrittore, vincitore dei premi Eti Scenario ed Eti Stregagatto, autore di testi e regie per alcuni dei più importanti gruppi di teatro ricerca italiani. I suoi romanzi "Tuani-I re della strada" e "Pacha della strada" sono stati pubblicati dalla casa editrice "Sensibili alle foglie".
Conduce la serata Laura Campiglio, giornalista e scrittrice.

Il Comitato Antifascista invita a partecipare "per fermarsi, riflettere, prendere anche appunti per interpretare il presente complesso, difficile ed insidioso e dotarsi di strumenti per costruire un futuro diverso da quello che da qui si intravede. La paura e l’insicurezza creata e percepita, i rigurgiti razzisti e
xenofobi, il pensiero unico dominante e la trasformazione di modelli e comportamenti, la prepotenza e la prevaricazione di chi può su chi non può, avere e potere, la precarizzazione dell’esistere e la ricattabilità quotidiana, la riduzione degli spazi di democrazia e la crisi della stessa, la Costituzione e il suo tradimento, la dimensione locale come ambito di avvio di cambiamento dell’esistente o terreno di coltura di nuove inciviltà, sono alcune delle questioni che hanno indotto il Comitato bustese ad articolare il proprio impegno antifascista e a costruire occasioni di incontro con chi fra storia personale e collettiva, scelte, passione e formazione porterà il proprio contributo di idee e pensieri".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.