Anziani e bimbi uniti… dai burattini!

I bambini della materna e delle elementari dei Ronchi, quelli della Comunità Mamma-Bambino di 3SG e gli ospiti del Camelot passeranno un pomeriggio di divertimento

Venerdì 26 Novembre alle ore 16,30 i bambini della Materna e della Primaria dei Ronchi, insieme ai bambini della Comunità Mamma-Bambino di 3SG si troveranno al Camelot per trascorrere un po’ di tempo insieme agli Ospiti della Casa di Riposo, guardando insieme lo spettacolo di burattini “Natalì, storia di una bambina, di un viaggio, in un paese lontano..” presentato dalla compagnia Roggero Rizzi & Scala.

 

Uno spettacolo che vede in scena strutture che si trasformano a vista e un’attrice che anima delle grandi marionette, alternandole a burattini a guanto in una storia coinvolgente e magica allo stesso tempo e che affronta anche temi importanti come l’accettazione del diverso, la solitudine, l’importanza dell’anziano e del dialogo tra generazioni.

 

La marionettista è Elena Gabriella Roggero, che tra le altre importanti attività ha animato per anni il personaggio di Dodò dell’Albero Azzurro, noto programma televisivo per bambini trasmesso dalle reti Rai e ha collaborato con la trasmissione televisiva Solleticodi RAI 1, animando i burattini della compagnia all’interno di una narrazione dell’attrice Veronica Pivetti. La collaborazione tecnica è di Stefano Berto.

 

Lo spettacolo si inserisce in un progetto intergenerazionale che ha visto nel 2010 la realizzazione di diversi incontri con i bambini della Materna e più recentemente anche con i bambini della Primaria dei Ronchi di Gallarate, il cui obiettivo primario ampiamente raggiunto è stata la creazione di momenti di relazione inseriti in contesti a volte ludici a volte formativi tra anziani e bambini, dai quali sono scaturiti valori educativi per i più piccoli e motivi di benessere esistenziale per gli Ospiti della Casa di Riposo, nella convinzione che i momenti di convivenza siano per entrambi una grande risorsa.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.