Arriva Castanea 2010
Pranzi con polenta, verze, arrosti e mele, il tutto con una costante: le castagne. Cortili aperti per le vie del piccolo borgo
Verze con castagne e polenta? Arrosto di castagne? Oppure tagliatelle di castagne con funghi? Sarà una sfida all’ultima castagna quella che si disputerà sui fornelli degli orinesi nel prossimo weekend. Torna infatti “Castanea” nell’edizione 2010, appuntamento fisso per gli amanti del frutto dei boschi che ha rapresentato la base dell’alimentazione per generazioni di abitanti delle nostre valli.
Per l’occasione, appunto, sono stati organizzati tre distinti menù con l’obiettivo di immergere gli avventori in un mondo di semplici sapori oramai spariti, e oggi fatti rivivere a suon di condimenti e cotture.
La manifestazione si terrà per le strade di Orino a partire dalla mattina di domenica 7 novembre.
Ci saranno le bancarelle per le vie del centro storico, ma anche negli antichi cortili, dove verranno esposti bonsai, pitture e sculture di legno con un occhio di riguardo all’ambiente, dal momento che una delle inizaitive proposte è rivolta ai giovani inventori: si chiama difatti “Inventa riciclando”.
Per mettere le gambe sotto il tavolo non sarà necessario prendere l’auto: si potrà fare da spola in assaggi tra il centro socio assistenziale (Ex asilo) dove troveranno posto le specialità proposte dal ristorante Gesiola e dalla Proloco, oppure in piazza XI Febbraio, dove ad attendere i palati dei visitatori ci saranno le pentole del Circolino.
Per digerire? Caldarroste, ovviamente, dalle 13 arrostite su legna di bosco, come avveniva un tempo. Il vino rosso renderà facile la digestione e più piacevole la passeggiata, d’obbligo in un momento speciale: in questi giorni la chioma dei boschi sta cambiando colore e offrirà spunti imperdibili, prima del sonno invernale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.