Cgil in piazza: «Una grande manifestazione»
Anche 700 varesini tra i dimostranti che si sono ritrovati in piazza San Giovanni. Molti i giovani e gli immigrati preoccupati per il futuro
Stanchi ma felici. È stata indubbiamente una gradita “sfaticata” per 700 varesini la gita a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale indetta dalla Cgil.
Una piazza San Giovanni stracolma e colorata ha fatto da sfondo ai discorsi del segretario nazionale Susanna Camusso e dei tanti delegati che si sono succeduti sul palco per ribadire i temi di tre anni di campagna contro la precarizzazione del lavoro e l’incertezza del futuro.
Due i cortei che si sono snodati per le vie della capitale per ricongiungersi in piazza: un fiume umano dove prevaleva il colore rosso. Rosso nei cappellini, nelle magliette, nei palloncini.
« Abbiamo ribadito tutto quello che da tre anni rivendichiamo – ha spiegato Franco Stasi Segretario provinciale di Varese – Grande emozione nel vedere così tanti giovani, studenti, ricercatori, molto preoccupati per un futuro così incerto. Grande presenza anche degli immigrati che si battono per cambiare una legge, la Bossi- Fini, che li sta mettendo in ginocchio perché la crisi economica sta creando situazioni assurde di perdita del lavoro e, contemporaneamente, di perdita del permesso di soggiorno».
Tra gli striscioni di Roma anche quelli della Whirlpool, della Goglio, della Duplomatic, della BTicino, oltre ai comparti dell’impiego pubblico e del commercio.
Tra i presenti in piazza San Giovanni anche i leader dell’opposizione, da Bersani a Di Pietro, da Vendola alla Bindi. Tanta gente ma nessuna stima sui numeri da parte della Cgil: «I numeri ci dicevano che sarebbe stata una grande manifestazione ed eccola", taglia corto Susanna Camusso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.