Cimberio da sbarco, espugnata Treviso

Benetton-Varese 67-72 - L'anticipo del sabato premia la squadra di Recalcati alla prima vittoria esterna. Partita non bella ma equilibrata; decidono i canestri di Thomas, Goss e Slay nel vibrante finale

Chi aveva bollato come episodica la splendida vittoria della Cimberio su Siena può iniziare a ricredersi. Già perché Varese si ripete per la terza volta in quattro gare e confeziona la prima vittoria esterna della stagione sbancando il PalaVerde di Treviso, non certo il campo più semplice del panorama cestistico nazionale. Il verdetto sul parquet veneto dice 67-72 dopo una partita molto meno bella di quella con la Montepaschi ma altrettanto equilibrata e vibrante. Tanti, troppi, gli errori sui due fronti che hanno caratterizzato la sfida ma, come accade in questi casi, la vittoria cancella i passaggi a vuoto e permette alla banda-Recalcati di salire momentaneamente in vetta alla classifica assieme a Cantù (che batte Teramo) e Milano (impegnata domenica in casa con Brindisi).

In una gara a punteggio basso viene così premiata la squadra più esperta, quella cioé che manda quattro uomini in doppia cifra con Galanda che si ferma a 9; come sette giorni fa poi i canestri più pesanti arrivano da Thomas e Slay, sempre più padroni dei palloni che scottano. La guardia infila due volte di fila in pochi istanti quando Treviso tenta l’ultimo mini-break, il lungo di Memphis oltre a tre triple disseminate lungo il match, fa i tre punti (un libero, un canestro da vicino) che mandano gambe all’aria per il secondo anno di fila la Benetton in casa sua. Con un dato – quello dei rimbalzi – che premia in modo sorprendente Varese (+10. tra i locali mancava Brunner) e che conferma l’utilità di gente come Kangur o Fajardo. Adesso piedi per terra, anche se trovarsi a quota 6 con un calendario del genere può far girare la testa; ma quella vecchia volpe di Recalcati conosce i modi per far raffreddare a tutti i bollenti spiriti.
 
PALLA A DUE – Le squadre di Repesa e Recalcati scendono in campo davanti a un buon pubblico (una trentina gli ultras varesini cui si aggiunge qualche gruppo di tifosi “normali”). Cimberio al completo, con Rannikko play titolare al posto di Goss e Galanda-Fajardo impiegati nella coppia di lunghi. I padroni di casa iniziano senza l’acciaccato Brunner che guarda l’intero match dalla panchina.
 
phil gossLA PARTITA – Inizio da mani ghiacciate, con i primi punti che arrivano su triple di Rannikko e Motiejunas dopo 3′ di gioco. Il match diventa più piacevole per qualche istante, con le due squadre che si rispondono e con il punteggio che resta in equilibrio, ma la “produzione” offensiva dura poco tanto che al 7′ il tabellone segna uno striminzito 7-8. Piace l’energia messa in campo da Kangur che allunga dalla lunetta fino al tiro pesante di Bulleri che significa nuova parità (14-14). Si vede per qualche istante in campo pure la torre Cuccarolo (2 metri e 17) ma negli ultimi 2′ del quarto si gioca ancora a “canestri col coperchio” e il punteggio non cambia: 14-14.
Al rientro Recalcati chiama la zona e trova il primo vantaggio significativo: i canestri di Slay, Fajardo e Goss (da 3) confezionano il 7-0 che vale il 16-23, divario che però non cresce anche per qualche errore dei biancorossi. Markovic fa ripartire Treviso segnando da lontano, Recalcati e un canestro di Galanda sono le risposte ospiti ma poi gli arbitri danno un antisportivo a Fajardo che riporta sotto i veneti. Slay non ci sta e segna da tre punti ma in pochi istanti il divario è di nuovo ricucito dal Markovic che non ti aspetti. Si va al riposo sul 27-28 ospite, con gli ultimi due minuti di nuovo caratterizzati dai continui errori da ambo le parti.
Slay appare più caldo al rientro in campo: un libero e una tripla valgono il 27-32 però dalla parte opposta anche Peric inizia a ingranare e segna due volte di fila. Ron-Ron commette il terzo fallo e lascia subito il posto a Fajardo con 9 punti in carniere. La Benetton capisce allora di essere ancora viva e adesso non si fa pregare; tocca al solito Peric pareggiare e a Motiejunas siglare il sorpasso (38-36) che mancava dalle prime battute. Thomas per fortuna mette subito il canestro pesante seguito da Galanda; la partita a tratti diventa più godibile e dopo i centri di Gentile (due triple), Goss e Peric il punteggio cresce (46-44). Treviso tenta un allungo che Goss limita con cinque punti di fila che permettono a Varese di chiudere il quarto sotto di una sola lunghezza (52-51).
 
IL FINALE – Il rientro di Rannikko porta con sé un passaggio in tribuna e il quarto fallo commesso. Toolson dice grazie in finlandese e trova i primi tre punti della sua opaca serata lanciando così Treviso a +5. La difesa di casa però lascia spazio e Kangur la trafigge da fuori ma Toolson replica dall’arco dei 6,75: la sua gara nasce e finisce lì. Recalcati si riaffida ai suoi produttori di canestri, Goss e Slay, e i due colpiscono subito – una volta a testa – dall’arco dei 6,75 (61-60 al 34′). Thomas, imbeccato dai compagni, risponde presente e infila due conclusioni di fila per il momentaneo sorpasso; di là fa tutto Peric che segna, sbaglia i liberi e si fa perdonare con un rimbalzo che vale il +3 segnato da Smith. Sarà l’ultimo sorriso di casa Benetton perché Goss ringhia e impatta immediatamente (67-67). Due palle perse (Motiejunas e Slay) e un errore di Smith precedono il giro in lunetta del pivot americano della Cimberio che costringe Markovic al quinto fallo; Ron ne mette solo uno ma l’errore di Peric dà un’altra palla agli ospiti che lo stesso Slay converte nel +3 (67-70). Treviso ci prova con Bulleri che fallisce da fuori, Kangur prende il rimbalzo e vola a schiacciare: è il segnale della vittoria che fa impazzire di gioia i tifosi varesini presenti al PalaVerde. Il triangolo lombardo è in testa al campionato e la Cimberio è a pieno titolo uno dei tre vertici.

IL TABELLINO

LE INTERVISTE

Agos Ducato Serie A – Risultati, classifiche e tabellini

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.