Come diventare consulente di management?

Il professor Aurelio Ravarini docente della Facoltà di Ingegneria parteciperà al convegno organizzato da APCO e Assoconsult lunedì 29 novembre a Milano

Il professor Aurelio Ravarini docente della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo, e coordinatore del Percorso di Eccellenza in Business Consulting, compreso nella Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, sarà relatore al convegno organizzato da APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione) e Assoconsult su “Le competenze del Consulente di Management: come acquisirle, mantenerle aggiornate e riconoscerle”, che si terrà il prossimo lunedì 29 novembre a Milano (Unione Commercio, C.so Venezia 49 – Milano, ore 15.00 – 18.30).
In questo contesto, che pone a confronto i protagonisti della consulenza e dell’università sui connotati distintivi del consulente di management, il professor Ravarini affronterà dal suo punto di vista di accademico la formazione dei professionisti della consulenza, in particolare attraverso l’esperienza del percorso formativo nato all’interno della Facoltà di Ingegneria per rispondere alle esigenze del mondo della consulenza.
Il Percorso di Eccellenza in Business Consulting è stato infatti progettato per formare in modo specialistico e mirato i laureati già all’interno degli studi universitari, fornendo le competenze critiche e gli strumenti di base della consulenza, in modo da rendere il loro impiego più velocemente produttivo nei progetti di consulenza, garantendo nel contempo al mercato competenze sempre più allineate alle nuove esigenze dei clienti.
Il professor Ravarini è impegnato anche sull’altro tema chiave individuato dalle associazioni di riferimento del mondo della consulenza, ovvero l’aggiornamento e la formazione continua dei loro professionisti.  Nel suo ruolo di Direttore del CETIC (il Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione della LIUC) ha infatti coordinato un progetto europeo che ha permesso di sviluppare e sperimentare una metodologia a supporto dei programmi di long-life learning che ora il CETIC impiega in progetti commissionati da diverse organizzazioni,.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione:  Segreteria APCO tel. 02 7750.449, email: segreteria@apcoitalia.it.
Programma
Ore 15.00
Introduce e modera:
Francesco D’Aprile
CMC, Vice-presidente ICMCI
Le competenze del consulente nel terzo millennio
Ing. Marco Feltrami
CMC, Presidente APCO
Prof. Michelle Mielly
Direttore MSc in Management Consulting, Grenoble Graduate School of Business (webconference)
Prof. Aurelio Ravarini
Coordinatore del Percorso di Eccellenza in Business Consulting, Università Carlo Cattaneo – LIUC
Criteri di selezione, reclutamento e inserimento dei consulenti
Emanuele Odazio
Direttore Risorse Umane, Deloitte Consulting
Prof. Paolo Maccarrone
Direttore Executive MBA, Politecnico di Milano e MIP
Testimonianza sul processo formativo nell’attività professionale
Ing. Giuseppe Lo vecchio
CMC
Dibattito internazionale su management e consulenza
Enrico Sassoon
Direttore Harvard Business Review Italia
Take yourself & your English one step further
Nicole Faye Chesworth
National Project Designer, Shenker
Testimonianza sull’aggiornamento professionale del consulente
Diane Fryman, CMC
La gestione delle competenze in una società di consulenza
Marina Montironi
Amministratore Delegato RSO
Migliorare facendo, ascolto e rispecchiamento
Ing. Giuseppe Pitotti
Vice-presidente Assoconsult
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.