Costruzioni della terra e dell’acqua
Michele De Lucchi espone alla Pinacoteca Villa Soranzo
Lo spazio appartato e antico della Pinacoteca “Cesare Belossi” di Varallo Pombia ben si addice alle metafisiche presenze che da Venerdi 5 novembre le animano. Un perfetto gioco di relazioni che trova la sua misura proprio attorno al tema dell’abitare. Quando l’abitare è pensato come un luogo ben definito, ben identificato e che, allo stesso tempo, identifica un suo passato, un suo presente, un futuro sempre più prossimo.Così le piccole forme di legno che Michele De Lucchi colloca nello spazio suggestivo del luogo vengono a significare percorsi, a custodirli e nel calibrato misurare lo spazio coniugano un presente fatto non solo di materia ma arricchito da uno spirito ancora più poetico. Dentro un’attitudine progettuale ricca di naturalità e con salde capacità d’astrazione.
C’è in queste creazioni, pensate appositamente per Varallo e il suo territorio, una capacità costruttiva che sa legare memoria storica con il presente, c’è l’abilità, tutta creativa, di coniugare la cultura dei primi abitatori “lombardi” (la civiltà di Golasecca) con le successive culture che attorno al fiume Ticino, alle sue valli e pianori hanno costruito le loro esistenze lungo i secoli. E il Ticino e i luoghi attigui diventano lo spartiacque ma anche i suggeritori alle modifiche obiettive dell’abitare in questi luoghi.
L’abitare, pensato per un territorio ricco di terra e d’acqua, si fa robusto nel segnare gli andamenti del territorio, diventa casa rifugio nel quotidiano procedere dei giorni, si allunga su esili “gambe”scolpite nella spazialità dell’aria. Luoghi, dimore.
Dimore che per Michele De Lucchi solo apparentemente si staccano dalla propria storia di Architetto e Design e che, in ultima istanza, raccontano non solo la passione dell’architettura ma mostrano, in tutta la loro fragilità, in tutta la loro precarietà, la necessità e la poeticità del progettare
"Costruzioni della terra e dell’acqua”
modelli in legno di Michele De Lucchi
Pinacoteca Comunale “Cesare Belossi”
Villa Soranzo — Varallo Pombia (NO)
catalogo a cura di Cristina Moregola e Matteo Rancan
NOMOS edizioni
dal 5 novembre al 5 dicembre 2010
Sabato e Domenica
Ore 10 – 12 — 17 – 19
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.