Direzione scuola superiore: incontri e stand per conoscere le opportunità

Spaziorientamento torna a Gavirate venerdì 3 dicembre dalle 16.30 alle 21.00. Incontri di orientamento a Gavirate il 30 e a Caravate il giorno 2

La scuola superiore sta cambiando ad iniziare dal nome: scuola secondaria di secondo grado. I percorsi di formazione dopo la recente riforma sarà il tema delle conferenze organizzata dagli sportelli InformaLavoro del Distretto di Cittiglio. L’incontro è rivolto ai ragazzi che si apprestano a scegliere un indirizzo di studio per il proprio futuro ed ai genitori che li accompagnano nelle decisioni. L’appuntamento è duplice: presso l’Istituto Comprensivo di Gavirate martedì 30 novembre e in quello di Caravate giovedì 2 dicembre. L’inizio è fissato in entrambe le occasioni per le 18.30.
Le serate informative si aggiungono al salone dello studente che da ormai quattro anni offre una concreta occasione di incontro tra gli studenti e gli istituti superiori della zona. Gli stand espositivi di Spaziorientamento saranno invece allestititi solamente nella giornata di venerdì 3 dicembre 2010 dalle 16.30 alle 21.00 negli spazi dell’Istituto Comprensivo di Gavirate. Nel corso degli anni l’evento si è ampliato per numero di proposte formative dagli indirizzi professionali ai percorsi liceali, dalle scuole pubbliche alle private, dalla formazione regionale modellata sulle esigenze del territorio ai tradizionali corsi programmati a livello nazionale. Quest’anno si è scelto di concentrare l’esposizione in un’unica occasione che ospiterà una trentina istituti superiori provenienti dalla Provincia di Varese, Novara e Verbania.
Le iniziative hanno l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti per effettuare consapevolmente la scelta della scuola secondaria. I tre eventi sono organizzati dall’I.S.Pe. delle Valli del Verbano in collaborazione con il servizio InFormaLavoro dei Comuni di Besozzo e Gavirate e si inseriscono nell’articolato insieme di Servizi alla persona rivolti al territorio del Distretto di Cittiglio, che comprende 26 Comuni dalla Valcuvia fino al medio Verbano. L’invito a partecipare è ovviamente esteso anche agli studenti degli istituti comprensivi di Cittiglio, Caravate, Gemonio e Cuveglio e in generale ai ragazzi che devono affrontare la scelta della scuola superiore tra qualche mese ed ai loro genitori.
SPAZIORIENTAMENTO
venerdì 3 dicembre 2010: 16.30 – 21.00 – Istituto Comprensivo di Gavirate
CONVEGNO: La scuola secondaria di secondo grado dopo la riforma. Serata informativa per i genitori
martedì 30 novembre: alle ore 18.30 presso Presso Istituto Comprensivo di GAVIRATE
giovedì 2 dicembre: alle ore 18.30 Presso Istituto Comprensivo Scuola Media Frattini di Caravate,

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.