Farmaci, Tomassini: “Catricalà ha indicato la strada per confronti costruttivi”
Così il senatore varesino Antonio Tomassini nel corso dell'audizione a Palazzo Madama
Il presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà «ha indicato la strada per possibili confronti costruttivi» oggi nel corso dell’audizione in Commissione Sanità del Senato dove è in discussione il disegno di legge sulla riforma della distribuzione dei farmaci. A sottolinearlo il presidente della XII Commissione Antonio Tomassini. «Per quanto riguarda il dato delle parafarmacie e dei corner – sottolinea – l’Autorità pur auspicando una espansione del mercato di supporto, ha fornito dati che sono sembrati non del tutto completi e insufficienti. Rientra nell’ovvietà – continua Tomassini – rilevare che l’approccio dell’Authority sia meramente economista-liberista, ma questo non può essere disgiunto dalla valutazione che, comunque, il mercato del farmaco in Italia è il terzo d’Europa, il quinto del mondo e con il maggior numero dei farmaci salvavita distribuiti ai cittadini a prezzi controllati. Ci domandiamo dunque: è necessario espandere questo mercato?»
«Condividiamo – aggiunge il presidente della Commissione – che la fascia C dei medicinali debba essere meglio definita, perchè al suo interno vengono impropriamente mescolati importanti farmaci da sorvegliare con altri liberalizzabili. Ma a questo punto, a nostro avviso – sottolinea ancora Tomassini – andrebbe rivista anche la fascia H che, se ridistribuita attraverso il canale delle farmacie, procurerebbe maggior vantaggi all’economia e alla salute dei cittadini. Ma su questo non abbiamo rilevato opinioni del Garante. Sarebbe stato anche auspicabile – conclude Tomassini – che nell’ambito della liberalizzazione si indicasse il percorso per evitare le creazioni di monopoli e trust che sono state evidenziati nella storia italiana di recente passato»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.