Gli “sfigati” di Facebook vincono

Giuliano Pisapia ha oltre 12mila fans. Boeri poco più di cinquemila. Un'altra occasione per riflettere sul peso della rete

Quanto conta Internet in politica? Quanto i social network?
Se guardiamo alle primarie del centrosinistra a Milano, ancora una volta verrebbe da dire che contano moltissimo. Dopo tanto parlare del "caso Obama" iniziamo a poter riflettere su questo fenomeno guardando solo a casa nostra.
Per semplificare prendiamo soltanto Facebook, il più popolare e seguito tra i social media.
Giuliano Pisapia ha condotto una parte della campagna utilizzando questo mezzo e cercando di diffondere materiali sulla rete. Il candidato vincente ha 12.453 fans e questi sono destinati a crescere.
Stefano Boeri non ha snobbato Facebook, ma si è fermato a 5.413 fans. Negli ultimi post pubblicati Pisapia ha sfiorato i duecento commenti e a 600 persone è piaciuto quello che ha scritto. Per Boeri i numeri (ma ovviamente la sconfitta non è come la vittoria) sono minimali con una trentina di commenti e 130 "mi piace". Gli altri due candidati non avevano nemmeno profili pubblici su Facebook.
Sarebbe sciocco pensare che Pisapia abbia vinto le primarie grazie ai social network o alla Rete. Resta interessante capire però come mai chi usa Internet si riveli poi vincente.
Non ci sono risposte certe e chi le ha imbroglia. Quello che è certo però è che siamo tutti ormai nell’era della condivisione, e questa ha le sue regole. La prima è condividere, ma si può fare solo a condizione di saper ascoltare e quindi comprendere cosa stia cambiando. Non bastano più le categorie del passato e non bastano più manifesti e paginate sui giornali.
I risultati sono lì da vedere.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.