I carabinieri indagano sulla ricomparsa dei bronzi

Sono ricomparsi dal nulla due dei bronzi che abbellivano l'ex colonia Roncoroni oggi abbattuta per far posto a un hotel. Una vicenda dai contorni non del tutto chiari

Potrebbe avere strascichi giudiziari la vicenda dei bronzi dell’ex colonia Roncoroni riapparsi misteriosamente nei giorni scorsi. I carabinieri stanno infatti ascoltando le persone coinvolte nella vicenda che potrebbe risalire agli anni in cui l’ex colonia tornò nella disponibilità della comunità gaviratese dopo aver ospitato gli studenti del liceo scientifico fino alla sua vendita perfezionata nell’aprile 2002. 

La questione su cui si concentrano le forze dell’ordine è chi e a che titolo si è impadronito di quei bronzi ( due ritornati alla luce mentre si spera nella ricomparsa del busto di Carlo Roncoroni) che a distanza di nove anni sono riapparsi grazie all’esperto d’arte Luigi Barion?
L’amministrazione comunale, tirata in ballo, se ne chiama fuori perchè le opere in questione mancavano già all’atto della vendita dell’immobile e persino professori e studenti dell’ex liceo non ricordano di aver visto le opere bronzee. 
La questione su cui indagano i carabinieri è, dunque, se chi si  è impossessato avesse l’autorità per entrare e portar i bassorilievi. Rimane anche da chiarire come mai, a distanza di anni, quelle opere sono tornate alla luce

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.