I finiani sono usciti dal Governo
La crisi è entrata in una fase cruciale. Il dissenso di parte della maggioranza è passato dalle parole ai fatti. Convocati da Napolitano i presidenti di Camera e Senato
La crisi del governo Berlusconi è entrata in una fase cruciale. Il dissenso di parte della maggioranza è passato dalle parole ai fatti: i finiani sono usciti dal governo.
I coordinatori di Futuro e Libertà hanno annunciato «dimissioni irrevocabili» e spedito le lettere di dimissioni dal governo di Adolfo Urso, Andrea Ronchi, Antonio Buonfiglio e roberto Menia. Un atto formale che apre ufficialmente la crisi.
La decisione era stata ampiamente annunciata durante il primo congresso del nascente partito a Perugia. Secondo la volontà espressa dalle parti politiche questo non dovrebbe pregiudicare l’approvazione alle camere della legge finanziaria. È ad essa, infatti, che andrà la precedenza dell’attività legislativa e solo dopo si aprirà, se ritenuto inevitabile all’interno del quadro politico, una frattura ben più marcata che potrebbe portare, secondo quanto fin qui paventato, a una nuova coalizione all’interno del parlamento, ad un rimpasto governativo, allo sciogliemento di una sola camera o al ritorno alle urno per rinnovare l’intero asse parlamentare.
I presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, potrebbero essere convocati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.