Il Pd difende Saviano in consiglio comunale

Il dibattito visto dalla parte dei difensori dello scrittore, che hanno presentato in consiglio comunale un documento dal titolo "Io sto con Saviano"

Il Partito Democratico si schiera in difesa di Roberto Saviano e presenta in consiglio comunale un documento dal titolo "Io sto con Saviano". I consiglieri hanno ribattuto alle accuse rivolte allo scrittore dai banchi della Lega Nord e affermato che le parole pronunciate su Raitre non sono offensive, ma il racconto di un pericolo reale per tutta l’economia lombarda. Durante il dibattito sono intervenuti i consiglieri Piatti (Lega), Monti (Lega), Ghiringhelli (Lega), Colombo (Pdl), Nicoletti (ML), Maresca (Pd), Cacioppo (Pd), Mirabelli (Pd), Brugugnone (ML), Moroni (Lega).
Il Pd afferma che: «Roberto Saviano, autore di “Gomorra”, simbolo della lotta alla criminalità, ha avuto il grande merito di ricordare questa scomoda verità, in televisione, di fronte a nove milioni di persone, scatenando, non si sa bene perché, la rabbia e l’indignazione della Lega Nord e del ministro Roberto Maroni. Il capogruppo della Lega nord in questo Consiglio comunale Sergio Ghiringhelli non ha esitato a dichiarare ad un quotidiano locale che Saviano, con le sue parole, avrebbe addirittura insultato “tutti i militanti leghisti che hanno speso una vita ad evitare che la mafia si radicasse sul territorio”».
«Per quanto ci riguarda, è importante sottolineare che non tutto il bene sta al Nord e tutto il male al Sud; che nessun partito ha il monopolio della lotta alle mafie; che le mafie non si sconfiggono con i proclami! Tutte le forze politiche devono essere consapevoli che le mafie sono sporche sia quando sparano che quando investono. Esiste un unico modo per sconfiggerle: avere il coraggio di non chiedere come un favore ciò che spetta come diritto»


 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.