La città che verrà? Sarà presentata giovedì
Sarà illustrato il Piano di Governo del Territorio, che mette nero su bianco le scelte su edilizia, casa, servizi, mobilità per i prossimi 5-10 anni
Come sarà la Gallarate di domani? Non è una domanda generica: un pezzo di risposta sta nel corposo documento che tecnicamente si chiama “Piano di Governo del Territorio”, il sostituto del vecchio Piano Regolatore. Per far capire qualcosa di più ai cittadini si muovono sia l’Amministrazione Comunali sia le voci della società civile, le associazioni.
Giovedì 2 dicembre, nella sala consiliare di largo Camussi con inizio alle ore 21.00, gli amministratori di Gallarate, a partire dal sindaco Nicola Mucci e dall’assessore alla Programmazione Territoriale Massimo Bossi, incontreranno una molteplicità di soggetti, soprattutto appartenenti alle associazioni ma anche singoli cittadini, per un momento di confronto e approfondimento. Sono stati chiamati a raccolta i sodalizi attivi nel volontariato, nello sport e in generale nel terzo settore, le associazioni di categoria (industriali, piccole imprese, artigiani, commercianti, geometri, architetti, ingegneri, agronomi, periti, costruttori edili, amministratori di condominio, piccoli proprietari immobiliari), i componenti della Giunta gallaratese e i dirigenti del Comune, i rappresentanti delle città limitrofe, della Provincia, in particolare del settore Programmazione Territoriale, e delle forze dell’ordine. E ancora: le fondazioni attive in città, le aziende partecipate, le case di riposo, le parrocchie.
«Nel recente passato – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Massimo Bossi – l’Amministrazione Comunale è stata oggetto di critiche per una presunta mancanza di coinvolgimento del territorio nella definizione e nella comunicazione del Pgt. I numeri hanno già dimostrato l’infondatezza delle lamentele e l’appuntamento fissato per il prossimo giovedì dimostra ancora una volta i reali intenti della Giunta e del Comune. Si tratta, dunque, di una iniziativa intrapresa seguendo una linea di continuità con quanto fatto sinora e dettata da quella volontà di trasparenza e disponibilità al confronto che ha sempre caratterizzato la stesura del Piano. Non a caso, la riunione costituisce a tutti gli effetti la quinta sessione di un ciclo intitolato “Gallarate e il suo futuro verso il Pgt” per il quale sono già stati organizzati quattro incontri tematici»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.