La storia della chimica “al cinema”

L'evento "Fabbricato dall'uomo. Chimica e modernizzazione in Italia" è in programma giovedì 18 novembre alle ore 15.00 in Auditorium

Si colloca all’interno della Settimana della cultura d’impresa 2010, il nuovo appuntamento con la Giornata del cinema industriale, il principale evento organizzato dall’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, presso l’Università Carlo Cattaneo. L’evento "Fabbricato dall’uomo.
Chimica e modernizzazione in Italia" è in programma giovedì 18 novembre alle ore 15.00 in Auditorium.
L’edizione 2010 sarà interamente dedicata alla storia dell’industria chimica, analizzata non tanto dalla prospettiva della produzione, quanto da quella dei cambiamenti indotti nelle abitudini di consumo grazie all’introduzione dei prodotti chimici. Il convegno – che vedrà un’alternanza di relazioni e di proiezioni di filmati industriali dagli anni quaranta a oggi – toccherà alcuni degli snodi dell’evoluzione del rapporto tra imprese, consumatori e industria chimica nella seconda metà del Novecento, come l’impatto sul sistema moda dell’introduzione delle fibre artificiali e le trasformazioni nell’ambito del design stimolate dalla diffusione della plastica.
La giornata di studio prevede anche la presentazione di testimonianze sulle problematiche e sull’evoluzione storica del settore nel territorio varesino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.