Padova: non solo bomber Succi

I veneti, prossimi avversari del Varese sono imbattutti tra le mura amiche. Occhio alla vena realizzativa del capocannonierie del torneo (14 gol) e alla fantasia del giovane Di Gennaro

I tifosi del PadovaMissione complicata per il Varese nella diciassettesima partita del campionato di serie B. Gli uomini di Sannino saranno impegnati sabato 26 novembre alle 15 allo stadio Euganeo contro il Padova di mister Calori. I biancoscudati si trovano nelle zone alte della classifica, a quota 24 punti, uno più del Varese (foto di Leonardo Scarabello dal sito www.padovacalcio.it). Terreno di caccia prediletto è proprio lo stadio di casa, dove i veneti hanno raccolto la bellezza di sei vittorie e due pareggi, senza mai perdere finora, segnando 20 dei 27 gol realizzati e prendendone solo 6 dei 19 subiti in totale. Una squadra con tanti elementi giovani e qualche giocatore di categoria costruita al meglio da un direttore sportivo di primo livello come Rino Foschi. La perla è la punta Davide Succi, di proprietà del Palermo, già visto a Padova nel 2002/03: dopo una stagione con pochissime soddisfazioni in serie A a Bologna, Succi ha scelto proprio la squadra di Calori per provare a rilanciarsi e lo sta facendo al meglio, con 14 gol nelle prime 16 giornate di campionato. Una lunga serie di infortuni ha privato il Padova di tanti elementi di spicco: contro il Varese mancheranno il centrocampista esterno Vicente, le punte Vantaggiato e Di Nardo, il giovane fantasista scuola Genoa El Sharaawy, mentre potrebbe recuperare almeno per la panchina il centrale difensivo Cesar, fermato da un problema al ginocchio nelle ultime settimane.
 
Nonostante gli infortuni, Calori ha a disposizione una rosa di livello, con uomini capaci di mettere Davide Succiin difficoltà qualsiasi squadra. L’ex mister del Portogruaro predilige un 4-4-2 classico, con la possibilità di passare al 4-3-1-2 con Di Gennaro (o El Shaarawy quando tornerà disponibile) dietro due punte. La porta è difesa da Agliardi, 26enne con un passato da grande promessa e un presente da portiere “normale”. In difesa, con Cesar quasi sicuramente fuori, sugli esterni sono confermatissimi lo spagnolo Crespo (un ’87 cresciuto nel Siviglia, lo scorso anno nella Liga con la maglia del Racing Santander) e il 22enne Renzetti, mentre in mezzo al fianco di Legati è ballottaggio tra Trevisan e il finlandese Portin, ripresosi da una fastidiosa pubalgia. A centrocampo c’è più scelta per Calori: l’esperto Italiano e Jidayi compongono un valido asse centrale, mentre sulle corsie laterali ci sono Bovo, Gallozzi e Cuffa in lizza per due maglie, con Di Gennaro che dovrebbe affiancare in attacco Succi (nella foto di Leonardo Scarabello dal sito www.padovacalcio.it). Proprio il 22enne di scuola Milan sta finalmente rispondendo alle attese, con prestazioni di buon livello, condite da 5 gol. Possibile alternativa in avanti l’inserimento di Filippini, con Di Gennaro ad ispirare due punte e un centrocampo schierato a tre.
 
Una partita difficile in un vero e proprio fortino per il Varese di Sannino. Occhio soprattutto alla vena realizzativa di Succi, alle geometrie di Italiano e all’ispirazione di Di Gennaro. Un altro banco di prova difficile per i biancorossi che già a Vicenza, su un campo altrettanto duro contro una formazione fin lì imbattuta tra le mura amiche dimostrò di saper far male.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.