Per Giugiaro sesta laurea honoris causa
Al grande designer italiano, di automobili ma non solo, assegnata la laurea in architettura del Politecnico di Torino
E’ la sesta laurea honoris causa, ma è stata anche quella che lo ha gratificato più di tutte le altre, perché a conferirgliela è stato il "suo" Politecnico.
Il grande designer torinese – di auto, ma non solo – Giorgetto Giugiaro ha ricevuto la laurea Honoris Causa in architettura dalla facoltà del capoluogo piemontese.
Un altro titolo di merito sul palmares che elenca già due lauree honoris causa in design, ricevute nel 1984 dal Royal College of Art di Londra e nel 1996 dall´Università di Rousse in Bulgaria, e altre quattro in architettura assegnategli, nell´ordine, dalla Seconda facoltà di architettura di Napoli nel 2002 e nel 2004, dall´Università di Cordoba (Argentina) e dal College for Creative Studies di Detroit nel 2003.
Figlio di un pittore di santi e angeli nelle chiese di Garessio, Giugiaro ha disegnato alcune delle auto più popolari d’Europa, tra le quali la Volkswagen Golf, la Fiat Panda e la Alfa Brera. Recentemente il 91,5 per cento di Italdesign Giugiaro, il laboratorio di design di cui lui è a capo è stato ceduto al gruppo Volkswagen. «Non un punto di arrivo ma una ripartenza – ha spiegato Giugiaro – per assicurare la continuità e il potenziamento di quella pratica del design e dell´ingeneering che sono nel Dna del nostro distretto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.