Personale di Angelo Ariti al Camelot
In mostra le opere del vincitore della prima edizione del “1° premio 3sg camelot” concorso di pittura estemporanea tenutosi nel mese di Luglio
Dal 14 Novembre al 14 Dicembre 3SG, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato i Cavalieri di Camelot, presenta la mostra personale dell’artista Angelo Ariti, vincitore della prima edizione del “1° PREMIO 3SG CAMELOT” concorso di pittura estemporanea dal tema “Il giardino delle Età”, tenutosi nel mese di Luglio nel Parco della Residenza dei Ronchi e organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate e della Pro Loco.
Nato a Catania nel 1967, Ariti vive e lavora a Lainate, nel 1990 si avvicina quasi per caso all’attività artistica, che da hobby si trasforma nel tempo in una grande passione.
Inizia a frequentare la scuola di pittura Antonello da Messina dove il maestro Santo Nania lo indirizza allo studio dell’impressionismo.
Nel 1999 la guida diventa Vanni Santarelli: l’artista di Lainate viene condotto verso un nuovo modo di osservare il mondo. Il paesaggio figurativo, in cui il dettaglio è principe cambia, quest’ultimo svanisce, lasciando spazio ad ampie spatolate di colore.
Trova nuova espressione anche nell’incisione, dove, nelle sue acqueforti, mantiene la ricerca del particolare e lega ad esso una profonda sensibilità. Tra le opere che vivacizzeranno le pareti della sala di esposizione di 3SG Camelot, alcune tele realizzate con la tecnica dell’olio a spatola incentrate sul tema velistico, nello specifico delle barche a vela, dalle quali traspare un’atmosfera di freschezza e libertà.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 08,00 alle 20,00 fino al 14 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.